Le Cesarine

Menu

  • Torta d'erbi in versione invernale, panigaccio con lardo di Colonnata e con la mortadella lunigianese, pattona con ricotta
  • Lasagne intordellate
  • Arista di maiale
  • Patate arrosto al profumo di funghi
  • Torta di riso massese
 
 


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Per inaugurare questo ricco menù, Francesca si affida ad antipasto ricco e saporito. Oltre ad una deliziosa torta salata ripiena di verdure ed ad un piatto a base principalmente di farina di castagne condito con ricotta, la nostra Cesarina propone delle sottili e fragranti focacce, farcite con lardo e mortadella.

A seguire, un grande classico della tradizione massese: in tavola arrivano le squisite lasagne intordellate, una ricetta che saprà regalarvi un indimenticabile ricordo di gusto grazie al loro saporito sugo, a base di pomodoro, odori e carne mista. Come secondo Francesca si affida ad un tenero arrosto di maiale, servito con succulente patate al forno, profumato di funghi…un incontro di sapori da leccarsi i baffi!

E per finire…il dolce, che non può che essere la golosa torta di riso massese. Un dessert di una bontà infinita, che si scioglierà in bocca!

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

  • Pranzo e cena

Da bambina Francesca amava affiancare la propria nonna in cucina, perché percepiva il valore dei suoi gesti e delle ricette tradizionali. Una volta completati gli studi, la nostra Cesarina ha quindi maturato la consapevolezza che la cucina tipica è la sintesi della storia di un luogo, della sua economia e della sua cultura: insomma, per dirla con le sue parole, «la tradizione gastronomica ci fa da guida al paesaggio». A Francesca piace mettersi alla prova con le specialità della sua terra e quando riesce a riprodurre fedelmente la ricette, magari utilizzando vecchi strumenti, ecco, è in quel momento che si sente davvero felice e ricca! La cucina, per lei, è un’occasione di condivisione che permette di far rivivere gesti e sapori antichi. E così come lei ha potuto ereditare le ricette della tradizione dalla nonna, ora la nostra Cesarina si sente “di aver ricevuto il testimone” e di dover tramandare la sua passione!

Oggi ci accoglie nella graziosa Massa, piccola città toscana, che nasconde tesori inaspettati tanto dal punto di vista storico-culturale quanto sotto il profilo paesaggistico e gastronomico. La sua posizione privilegiata tra mare e monti regala a questa cittadina un clima mite, adatto alla coltivazione di agrumi, oltre a renderla una base strategica per gite giornaliere in altre città di interesse, come Lucca, Pisa, Firenze, Genova o le Cinque Terre.
Francesca ci da il benvenuto nella sua casa, immersa nel verde di un’antica lecceta, e la sua tavola si presenta ben curata e attenta ai dettagli… Che altro aggiungere? Solo un suggerimento: mettetevi comodi e preparatevi a gustare le delizie della terra Toscana!

Il segreto della Cesarina
“Cucinare è un atto d'amore, di accoglienza e di condivisione”

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA