Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

A Massa, tra mare e monti

Massa / Toscana

La Cesarina

Da bambina Francesca amava affiancare la propria nonna in cucina, perché percepiva il valore dei suoi gesti e delle ricette tradizionali. Una volta completati gli studi, la nostra Cesarina ha quindi maturato la consapevolezza che la cucina tipica è la sintesi della storia di un luogo, della sua economia e della sua cultura: insomma, per dirla con le sue parole, «la tradizione gastronomica ci fa da guida al paesaggio». A Francesca piace mettersi alla prova con le specialità della sua terra e quando riesce a riprodurre fedelmente la ricette, magari utilizzando vecchi strumenti, ecco, è in quel momento che si sente davvero felice e ricca! La cucina, per lei, è un’occasione di condivisione che permette di far rivivere gesti e sapori antichi. E così come lei ha potuto ereditare le ricette della tradizione dalla nonna, ora la nostra Cesarina si sente “di aver ricevuto il testimone” e di dover tramandare la sua passione!

Oggi ci accoglie nella graziosa Massa, piccola città toscana, che nasconde tesori inaspettati tanto dal punto di vista storico-culturale quanto sotto il profilo paesaggistico e gastronomico. La sua posizione privilegiata tra mare e monti regala a questa cittadina un clima mite, adatto alla coltivazione di agrumi, oltre a renderla una base strategica per gite giornaliere in altre città di interesse, come Lucca, Pisa, Firenze, Genova o le Cinque Terre.
Francesca ci da il benvenuto nella sua casa, immersa nel verde di un’antica lecceta, e la sua tavola si presenta ben curata e attenta ai dettagli… Che altro aggiungere? Solo un suggerimento: mettetevi comodi e preparatevi a gustare le delizie della terra Toscana!

Il segreto della Cesarina
“Cucinare è un atto d'amore, di accoglienza e di condivisione”

Menu

  • Torta d'erbi in versione invernale, panigaccio con lardo di Colonnata e con la mortadella lunigianese, pattona con ricotta
  • Lasagne intordellate
  • Arista di maiale
  • Patate arrosto al profumo di funghi
  • Torta di riso massese
 
 



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Per inaugurare questo ricco menù, Francesca si affida ad antipasto ricco e saporito. Oltre ad una deliziosa torta salata ripiena di verdure ed ad un piatto a base principalmente di farina di castagne condito con ricotta, la nostra Cesarina propone delle sottili e fragranti focacce, farcite con lardo e mortadella.

A seguire, un grande classico della tradizione massese: in tavola arrivano le squisite lasagne intordellate, una ricetta che saprà regalarvi un indimenticabile ricordo di gusto grazie al loro saporito sugo, a base di pomodoro, odori e carne mista. Come secondo Francesca si affida ad un tenero arrosto di maiale, servito con succulente patate al forno, profumato di funghi…un incontro di sapori da leccarsi i baffi!

E per finire…il dolce, che non può che essere la golosa torta di riso massese. Un dessert di una bontà infinita, che si scioglierà in bocca!

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser