Le Cesarine

Menu

  • Frittelle di baccalà all’agliata
  • Calamaretti in guazzetto con peperoni
  • Minestra di fagioli deliziosi con gamberi
  • Muscoli (cozze) alla portovenerina
  • Verdure di stagione
  • Sfogliatina di frutta

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Antonella inaugura questo tuffo nella tradizione ligure con delle gustose frittelle di baccalà all’agiata, un piatto che affonda le radici nella storia medievale del territorio. Il condimento è, assieme al pesto, uno dei simboli di queste zone: il suo sapore inconfondibile, dato dall’unione di aglio e aceto, rimanda infatti ai fasti della repubblica marinara e si sposa perfettamente con il gusto fresco del pesce. E l’antipasto prosegue con dei calamaretti in guazzetto con peperoni, un’entrée leggera e gustosa che racchiude il meglio dei sapori dell’estate ligure.

La freschezza del mare torna anche nel primo, affidato ad una minestra di fagioli deliziosi con gamberi. Il gusto rustico dei legumi incontra la delicatezza del crostaceo, in un accostamento tanto originale quanto intrigante. A seguire, la nostra Cesarina porta in tavola i muscoli alla portovenerina: un piatto di cozze  cucinate secondo i dettami della vicina Portovenere, e servite insieme a delle invitanti verdure di stagione.

Infine, il dolce. Antonella propone una sfogliatina di frutta, un dessert fresco e fragrante in cui la consistenza leggera della frutta si arricchisce del sapore goloso della crema.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

Antonella vive ad Arcola, piccolo paesino alle porte di La Spezia. Tutto intorno si scorgono colline e montagne, ma il Tirreno è vicino e si può ancora avvertire il profumo della brezza marina. È qui, dove finiscono i meravigliosi paesaggi delle Cinque Terre, che la nostra Cesarina ci accoglie per guidarci in un viaggio alla scoperta della tradizione ligure.

Per Antonella la cucina è un vero e proprio atto d’amore, coltivato nel tempo grazie agli incitamenti del marito. Il suo percorso nell’arte del gusto passa attraverso libri, riviste, ricette della nonna. Un tuffo nella tradizione di una terra che ha saputo unire alla freschezza del mare i prodotti dei campi e delle montagne. Un intreccio sfizioso e saporito, che caratterizza la tavola ligure in tutte le stagioni.

Il segreto della Cesarina
Traggo ispirazione dalle ricette di mia nonna: ogni volta è un viaggio nella tradizione della mia terra.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA