Le Cesarine

Menu

  • Torta rustica vegetale
  • Crema di fave secondo Apicio
  • Agnello in tegame
  • Crocchettine di patate aromatiche
  • Crostata di ricotta

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

È una ricca torta rustica vegetale ad aprire questa Esperienza di gusto alla riscoperta dei sapori della Roma antica.  Si tratta di una ricetta antica, che la nostra Cesarina ha imparato a cucinare grazie alle sapienti indicazioni della nonna.

Segue poi una deliziosa crema di fave, realizzata a partire dai suggerimenti rinvenuti nel ricettario romano di Marco Gavio Apicio, noto gastronomo della Roma imperiale.  Per il secondo, invece, Zaira si affida alle carni tenere e saporite dell’agnello, cotto a lungo all’interno di un tegame e accompagnato da un contorno di deliziose crocchettine di patate aromatizzate alle erbe.

Concludiamo il pasto con una vera delizia per il palato: una soffice crostata di ricotta, che abbina la fragranza dell’impasto al gusto delicato del formaggio.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

«Con le mani, da piccina, aiutavo a sgranare i legumi e a preparare la pasta fatta in casa, e con le mani, oggi che sono adulta, aiuto come medico le persone». Nonostante l’impegnativa vita professionale, Zaira non abbandona la passione culinaria, vera e propria tradizione di famiglia. Sua nonna, infatti, orgogliosa delle proprie origini romane e moglie di un professore di latino che le traduceva antiche ricette dell’Impero, fuggiva la noia in cucina variando spesso i piatti. Lo stesso fa Zaira nel suo angolo di paradiso, un villino degli anni ’30 che ha un bellissimo giardino e un agrumeto.

La casa della nostra cesarina si trova nella Città Giardino, storico quartiere di Roma, a poca distanza dal fiume Aniene. Nella sala da pranzo, così come nel giardino, troviamo tavole imbandite e servizi antichi che mantengono tutto il loro splendore e ci raccontano del passato. Un posto perfetto per fare un tuffo nella storia culinaria della città, meravigliosamente interpretata dai piatti di Zaira.

Il segreto della Cesarina
Mia nonna mi ha insegnato a preparare i piatti tipici dell’Impero romano, vere delizie della tradizione È lei che mi ha fatto conoscere i segreti dell’antichissimo ricettario di Mario Gavio Apicio.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA