Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

A tu per tu con la tradizione culinaria Toscana

Montepulciano / Toscana

La Cesarina

Barbara ci accoglie a Montepulciano, storico paesino adagiato sulle colline in provincia di Siena. Il caratteristico borgo medievale, racchiuso da tre cerchia di mura, è una delle mete turistiche più visitate della zona. E basta arrivare alle sue pendici per capire il perché: il centro storico si arrampica sul colle impreziosito da torrioni e campanili, mentre la sua piazza si apre sul panorama mozzafiato della campagna toscana.

La casa della nostra Cesarina restituisce il meglio di questa affascinante atmosfera. Nella sua bella cantina, infatti, invecchiano diverse bottiglie di vino tipico, e anche il resto dell’appartamento è calda e accogliente. È qui che Barbara ci propone le specialità di una cucina semplice, ma dal carattere schietto e dal gusto indimenticabile.

Il segreto della Cesarina
Come rendo la mia cucina così saporita? Grazie ad un tocco di peperoncino e al tono del vino della mia cantina

Menu

  • Tortini salati con salumi di cinta senese
  • Pici all’aglione
  • Polpettine di chianina con erbe aromatiche
  • Zucchine trifolate al profumo di menta
  • Crema di ricotta della Valdorcia con pistacchio e frutta fresca





Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Per iniziare questo viaggio tra i sapori tipici delle colline toscane, Barbara sceglie dei Tortini salati con salumi di cinta senese, realizzati a partire da una pregiata razza di suino tipica della zona.

A seguire, arrivano in tavola dei classici pici all’aglione, primo piatto di estrazione contadina molto simile agli spaghetti. Questo tipo di pasta fresca, tradizionalmente impiegato proprio nella bassa provincia di Siena, viene condito con un pianta erbacea simile all’aglio. Per secondo la nostra Cesarina si affida invece a delle polpettine di chianina, una portata succulenta che unisce al gusto deciso del bovino la delicatezza delle erbe aromatiche. Un accoppiata intensa, che Barbara serve assieme a delle altrettanto sfiziose zucchine trifolate al profumo di menta. Un trionfo di sapori diversi che creano un risultato semplicemente squisito.

Infine, il dessert. A chiudere quest’Esperienza culinaria all’insegna della tradizione toscana, un dolce decisamente sfizioso. La nostra Cesarina propone infatti una deliziosa crema ricotta della Valdorcia, impreziosita da una spolverata di pistacchio e accompagnata da frutta fresca di stagione.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

  • Assenza di barriere architettoniche

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser