Le Cesarine

Menu

  • Gnocchini fritti con prosciutto crudo e salame felino e zucchine con ripieno di ricotta
  • Tortelli verdi con burro e salvia
  • Valigini
  • Peperoni al balsamico, insalata verde e pomodori gratinati
  • Crostata di amarene e dolce mattonella

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

In questa Esperienza culinaria, Le Cesarine ci propongono alcuni patti tipici della cucina reggiana. Cominciamo dalla prima portata: gli gnocchini fritti con prosciutto crudo e salame felino. Gli gnocchini derivano dal celebre gnocco fritto, un lievitato salato tipico dell’Emilia realizzato con un impasto a base di strutto e farina, tagliato a rombi e poi fritto. Dorato fuori, soffice e cavo dentro, viene servito caldo per accompagnare i salumi. Completano l’antipasto delle deliziose zucchine con ripieno di ricotta.

Come primo piatto, le Cesarine propongono tortelli verdi con burro e salvia, fatti in casa secondo tradizione.  Seguono i valigini reggiani, in dialetto valisein: involtini di carne ripeni di crudo, mortadella, parmigiano uovo e prezzemolo, accompagnati da un contorno di verdure, peperoni al balsamico, insalata verde e pomodori gratinati.

Una profumata crostata di amarene e una classica mattonella, un dolce freddo realizzato con biscotti secchi imbevuti nel caffè e crema di burro, chiudono in dolcezza questa Esperienza culinaria.


Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

Rubiera è un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia. Situato nella pianura Padana, questo borgo ancora oggi conserva traccia delle imponenti mura che vennero edificate nel 1200 a scopo difensivo.

A Rubiera, come in tutta la terra emiliana, la cucina è un culto. In ogni casa, in occasione di feste e ricorrenze, si trovano cappelletti in brodo, tortelli verdi o gialli con la zucca, preparati secondo antiche ricette di famiglia. I piatti locali sono di derivazione sia reggiana che modenese: Maria Cristina e Rosetta interpretano questo innesto tra due tradizioni culinarie riproponendo alcune delle ricette locali più tipiche.

Il segreto della Cesarina
A Rubiera, come in tutta la terra emiliana, la cucina è un culto.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA