Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Bologna e dintorni

Bologna / Emilia-Romagna

La Cesarina

Gustare i classici di una delle cucine più rinomate al mondo proprio alle porte del centro storico? Si può fare: basta andare a casa di Paola, che si trova nei pressi di porta San Felice, a poca distanza da quella che fino a qualche decennio fa era la cinta muraria di Bologna.

In questa splendida e tranquilla location, impreziosita anche da un magnifico giardino con dehor che la nostra Cesarina apparecchia per i mesi più caldi, Paola ci guida alla scoperta dei sapori della tradizione locale, dalla mortadella al ragù alla bolognese. «Adoro cucinare, anche perché è una tradizione di famiglia, e amo condividere il cibo con altre persone»

Il segreto della Cesarina

«Adoro cucinare, anche perché è una tradizione di famiglia, e amo condividere il cibo con altre persone».

Menu

  • Piadine con squacquerone e rucola
  • Garganelli con sugo di verdure di stagione
  • Arrosto di tacchino agli agrumi
  • Pomodori gratinati
  • Salame di cioccolato


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Paola ci accoglie nel suo meraviglioso giardino alle porte del centro storico bolognese per guidarci in un tour alla scoperta dei sapori della cucina regionale. A cominciare dalla piadina, il piatto tradizionale per eccellenza della Romagna, che la nostra cesarina condisce con rucola e squacquerone, formaggio tipico e cremoso.

A seguire, Paola porta in tavola i garganelli, uno dei simboli della cucina bolognese, condite con il gusto delicato delle verdure di stagione, per un risultato finale a dir poco sfizioso. Per il secondo, invece, si affida all’arrosto di tacchino profumato dalle tonalità degli agrumi e ad un contorno a base di pomodori gratinati.

Infine, il dolce. La nostra Cesarina serve un bel salame di cioccolato, dessert semplice, ma delizioso che rappresenta il modo ideale per chiudere al meglio questa Esperienza di gusto tra i sapori dell’Emilia Romagna.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Recensioni della Cesarina

A great evening. We tried some interesting Bolognese dishes such as Galatina; which I had never heard of before - but was really good. I like the fact the Cesarina chooses what to serve you, as you get to try new things you might not have thought to choose in a restaurant. Thanks Paola, this made our trip! 

Jayne S. da San Francisco

Pubblicata il 06/03/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser