Le Cesarine

Menu

  • Salumi e formaggi accompagnati da pizzetta bianca cotta nel forno a legna
  • Bruschetta con pomodoro fresco dell'orto e basilico
  • Ciriole fatte a mano con sugo al pomodoro fresco
  • Cosciotto di maialino arrosto
  • Pane fatto in casa con farina integrale e lievito madre 
  • Verdure dell'orto gratinate
  • Crostata della nonna con marmellata di prugne selvatiche del frutteto, aromatizzata con bucce di limone e baccello di vaniglia

 
 
 


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

A volte l’Italia Centrale sembra davvero una terra persa nel tempo. Paesaggi naturali impreziositi da borghi medievali, lo scorrere lento della vita di campagna, le tradizioni contadine che ancora oggi dominano la vita di tutti i giorni. Chiara prova a riproporre questa meravigliosa atmosfera nel suo fresco menù estivo, portando in tavola alcuni delle ricette tipiche della zona. A cominciare dall’antipasto, quanto mai ricco e vario: per iniziare al meglio, infatti, la nostra Cesarina si affida ad un tagliere di salumi e formaggi accompagnati da pizzetta bianca cotta nel forno a legna e a delle squisite bruschette con pomodoro fresco dell’orto e basilico.

Un entrée davvero gustoso, non è vero? E il primo non è certo da meno: Chiara propone infatti le ciriole, una pasta tipicamente umbra molto simile agli spaghetti che la nostra Cesarina condisce con un sugo al pomodoro fresco. Per il secondo, invece, porta in tavola un succulento cosciotto di maialino arrosto, accompagnandolo con il pane fatto in casa e con un contorno a base di verdure dell’orto gratinate.

Per finire in bellezza, non c’è niente di meglio di una bella “crostata della nonna”: una marmellata di prugne selvatiche, colte dalla nostra Cesarina nel frutteto, viene impreziosita dall’aroma delle bucce del limone e del baccello di vaniglia

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Chiara ci accoglie a Farnetta, un piccolo borgo rurale adagiato sulle dolci colline dell’Italia centrale a poca distanza dal comune di Montecastrilli, in provincia di Terni. La bellezza e la tranquillità del paesaggio, insieme alla vicinanza ai luoghi più prestigiosi dell’arte e della cultura regionale (Assisi, Spoleto, Orvieto, tanto per fare qualche esempio), la rendono una tappa obbligata in un ipotetico tour alla scoperta delle tradizioni umbre. La nostra Cesarina abita in un antico casale di raro fascino, costruito su un piccolo poggio al di là di un grande bosco di querce.


È in questa meravigliosa oasi di pace che Chiara coltiva la sua passione per la cucina tipica umbra. Una cucina semplice e genuina, legata alle tradizioni culturali dei suoi nonni e tramandata in famiglia di generazione in generazione. Fedele alle tradizioni di un tempo, la nostra Cesarina prepara ogni giorno il pane utilizzando solo farine integrali biologiche, mentre per i suoi piatti si affida ai prodotti coltivati nell’orto o nelle vicine aziende agricole.

Il segreto della Cesarina
«Adoro sfogliare le riviste di cucina a caccia di spunti e suggerimenti, ma alla fine il mio taccuino di ricette è sempre la fonte preferita per i miei piatti».

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA