Le Cesarine

Menu

  • Calzoni di mozzarella e ricotta, mozzarella in carrozza
  • Parmigiana di pasta
  • Gattò di patate
  • Patate in tortiera o melanzane alla pizzaiola
  • Torta mimosa e crostata di ciliegie

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Accomodiamoci alla tavola della Cesarina Elena per assaporare i piatti tipici dell’entroterra campano. Partiamo dall’antipasto, i tipici calzoni con mozzarella e ricotta: mezzelune preparate con la pasta della pizza, nella cui ricca farcitura spiccano i due formaggi della produzione casearia locale.  Proseguiamo la nostra Esperienza culinaria con una secondo antipasto, un classico della tradizione campana: la mozzarella di bufala in carrozza.

E come primo piatto, un’altra meraviglia della tradizione: il sartù di riso, uno sformato di riso arricchito con formaggio, polpettine di carne, uova e prosciutto cotto.  Non è da meno in quanto a gusto la specialità che Elena ci propone come secondo: il gattò di patate, sformato composto da patate, uova, prosciutto cotto e una selezione accurata di formaggi locali. Il gattò viene accompagnato da una indimenticabile parmigiana di carciofi nella quale questi ortaggi, finemente tagliati a listarelle, vengono depositati e sovrapposti a strati intervallati da formaggio, parmigiano e pomodoro.

Gran finale con un bis di dolci: una profumata crostata di amarene e un dolce speciale, dedicato a tutte le donne. In tavola arriva infatti una bellissima torta mimosa, dessert a base di pan di spagna dal sapore fresco e delicato.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

Di fronte ad un panorama mozzafiato, gustiamo piatti di mare e dolci preparati da Elena lasciandoci travolgere dai sapori e dai profumi della Campania.

Siamo in una piccola frazione collinare, Santa Tecla, che si erge sul dorso del monte Corvino, in provincia di Salerno. Dalla cima della collina, si gode una splendida vista sul soleggiato mare campano, sulle valli e sui primi pendii puntellati da ulivi e vitigni da cui sono ricavati l’olio ed il vino locali.

In questa atmosfera luminosa, non potevamo che incontrare la nostra Cesarina Elena, altrettanto radiosa e squisitamente accogliente. Le radici di Elena sono nella vicina Napoli, città dalla quale la nostra Cesarina ha mutuato una grande passione per la cucina tradizionale, che l’ha sempre ispirata e accompagnata nell’elaborare le sue strepitose preparazioni.


Il segreto della Cesarina
Il mio omaggio alla pasticceria tradizionale napoletana: babà fatti in casa, immersi nel liquore

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA