Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Dal dipingere al cucinare

Bologna / Emilia Romagna

La Cesarina

Mario Antonio è originario di un piccolo paese in provincia di Lecce e ormai, dopo anni di vita e di lavoro, può essere considerato a tutti gli effetti un bolognese doc. Il nostro Cesarino ha iniziato le sue prime esperienze nelle cucine emiliane durante gli studi all’Accademia di Belle Arti, lavorando in ristoranti rinomati di Bologna; fin da bambino, ha sempre nutrito un vero amore per la cucina, come quando, tra i suoi fratelli, era l’unico volenteroso che si svegliava all’alba per stendere il pane con la nonna.

Forse, anche grazie alle preziose tradizioni culinarie che la famiglia gli ha tramandato negli anni, il suo amore per l’arte ha ceduto il passo a quello per la cucina. Nella sua abitazione al centro di Bologna, Mario ha allestito una cucina dalle note medioevali, con stoviglie di pietra e ciotole di coccio intagliate a mano, ricca di dettagli, come la splendida collezione di bicchieri, alcuni dei quali molto antichi, ereditati dai tanti amici ristoratori e dalla famiglia.

Il segreto della Cesarina
Da bambino mi piaceva alzarmi all’alba per aiutare mia nonna a stendere il pane

Menu

  • Carpaccio di zucchine (limone, sale pepe, parmigiano e rucola)
  • Tortelli di patate (con prosciutto, aglio, menta e parmigiano)
  • Rosa di Parma (vitello, prosciutto e parmigiano)
  • Fritto di verdure e crema alla bolognese
  • Insalata dell’orto
  • Pinza
  • Gelatina di uva
  • Pane e grissini fatti in casa




Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Nel centro di Bologna, il Cesarino Mario porta in tavola la sua grande abilità culinaria. Comincia proponendo un antipasto dal sentore estivo, un carpaccio di zucchine con parmigiano e rucola. Se nell’aria sentite un fresco odore di menta non sbagliate, è uno degli odori che completa il primo piatto, i tortelli di patate con prosciutto, rigorosamente preparati a mano, conditi con aglio e parmigiano. Come secondo piatto, la rosa di Parma, taglio lungo della carne di vitello con parmigiano e prosciutto accompagnato da un contorno immancabile sulle tavole tradizionali locali, il fritto di verdure alla bolognese, seguita da una fresca insalata dell’orto. Ogni piatto potrà essere accompagnato da pane e grissini fatti in casa dal nostro Cesarino. Il nostro Mario conclude la sua performance in cucina con un dolce che non smentisce le attese dei commensali: la Pinza e un assaggio di gelatina di uva.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

  • Assenza di barriere architettoniche

Recensioni della Cesarina

 This was so interesting and unique, it was really reassuring to have an expert local to teach me the secrets of Bologna’s food! Not only was Mario Antonio funny and kind, he’s also a true chef and passed his passion for cooking onto all of us... even my fussy twelve year old! 

Lisa Black da Holly Springs, Mississippi

Pubblicata il 08/03/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser