Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Dalla Puglia alla Campania per imparare la cucina nobile del 700

Napoli / Campania

La Cesarina

La cucina napoletana ha radici antichissime e si è arricchita nei secoli con l’afflusso delle culture susseguite durante le diverse dominazioni della città, soprattutto durante quella francese e quella spagnola.

Simonetta ci propone dei piatti che raccontano a tavola le vicissitudini storiche della città partenopea. La nostra Cesarina ci accoglie nella sua bella casa, e ci invita ad assaporare ricette di terra e di mare realizzare a partire dal gusto e dall’eccellenza dei prodotti del territorio.

Il segreto della Cesarina

Il mare è la voce del mio cuore, dall’Adriatico al Tirreno.

Menu

  • Gateau in crosta
  • Ziti al ragù di Re Ferdinando
  • Polpette alla corradina
  • Friarielli in padella
  • Pastiera


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Simonetta ci coinvolge in un’Esperienza di gusto dedicata di piatti della cucina nobile del 700. Cominciamo allora dall’antipasto: un raffinato gateu in crosta, rustico molto saporito a base patate, provola e prosciutto. Si prosegue poi con il primo: gli ziti al ragù di re Ferdinando, un piatto ricco, che si racconta fosse molto amato dal sovrano borbonico Ferdinando II. Gli ziti sono un formato di pasta lunga di grano duro, tipico napoletano.

Come secondo, Simonetta porta in tavola le polpette alla corradina, ricetta della cucina nobile, accompagnate dai gustosissimi friarielli in padella. Chiudiamo in dolcezza con la regina della tradizione dolciaria napoletana: la pastiera, che la nostra Cesarina prepara secondo la sua ricetta di famiglia.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser