Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Dalla caponata di frutta al ragù di sgombro

Bagheria, / Sicilia

La Cesarina

La passione per la cucina accompagna Francesca da quando era piccola, quando amava osservare sua nonna (la sua “musa ispiratrice) lavorare ai fornelli.E anche il papà è un gran cuoco: sarà forse una questione di Dna? Da loro la nostra Cesarina ha imparato l’arte del cucinare con quel che si ha in casa, trasformando piatti semplici in ricche composizioni di gusto.
Questa passione le ha dato l’impulso per perfezionarsi e studiare nuove ricette, anche vegetariane, e per far si che i piatti da lei proposti garantiscano un sapore sano e genuino.

Francesca ama la sua terra, la Sicilia, e lei stessa si dice “un’attenta promotrice del territorio”. Oggi ci da il benvenuto nella sua casa, piena di luce e cordialità, a Bagheria, cittadina alle porte di Palermo. Questa è una zona che saprà accontentare tutti coloro che cercano cultura, arte, paesaggi e buon cibo! Non ci resta che augurarvi un buon pasto, alla scoperta dei tipici sapori siciliani!

Il segreto della Cesarina
“La mia tavola è condivisione e per questo cambia ogni volta riempiendosi dell’esperienza dei miei commensali”

Menu

  • Caponata di frutta secca
  • Pasta ragù di sgombro ( o lasagne di tenerumi secondo la disponibilità)
  • Torrette di spatola ( o capone in agrodolce secondo disponibilità del pescato)
  • Insalata di pomodoro, cipolla, capperi e alici
  • Sorbetto al limone
     
     
     
     
     
     
     
     

 
 



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Cosa c’è di meglio che iniziare un ricco menù dei sapori della Sicilia con un fresco e ricco antipasto? Ecco infatti che la nostra Cesarina si affida a una sfiziosa caponata di frutta secca…lasciatevi stupire dal suo sapore!

Come primo, viene portata in tavola la pasta al ragù di sgombro,  semplice e gustosa, o in alternativa le lasagne di tenerumi, vale a dire le foglie tenere della pianta delle zucchine chiare estive – in base alla stagionalità! In ogni caso, sia che si opti per l’uno o per l’altro, la bontà è assicurata!

 Ed anche il secondo è un tripudio di sapori per gli amanti del pesce. Francesca propone le torrette di spatola, pesce conosciuto anche come pesce sciabola per il suo corpo lungo e dal sapore molto delicato. In alternativa a questo sfizioso piatto,a seconda della disponibilità del pescato, è possibile gustare il delizioso “capone”, pesce azzurro che è diventato nel tempo uno dei simboli di Palermo, servito in agrodolce.  Il tutto accompagnato da una saporito e fresca insalata di pomodoro, cipolla, capperi ed alici…una festa di sapore!

A conclusione, un dolce al cucchiaio, fresco e invitante: il sorbetto al limone, uno degli agrumi simbolo di questa terra.


Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser