Le Cesarine

Menu

  • Fiori di zucca e cipolle ripiene al forno
  • Tagliatelle al pesto
  • Coniglio alla ligure
  • Polenta
  • Sacripantina

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Inauguriamo la nostra Esperienza di gusto in Liguria con un antipasto di fiori di zucca e cipolle al forno sbollentate, con un ricco ripieno di patate, fagiolini, formaggio, uovo, maggiorana e pan grattato.

Proseguiamo poi con un gustoso piatto di tagliatelle fatte a mano condite con pesto genovese, salsa preparata rigorosamente con basilico, pinoli, aglio, sale, Parmigiano e pecorino grattugiati. Come secondo, Lino si affida ad un succulento coniglio alla ligure: la carne tenera viene tagliata a pezzetti e fatta rosolare a lungo nel vino rosso, e da ultimo insaporita con aromi, pinoli, noci e olive taggiasche. Il Cesarino adagia il tutto su un letto di polenta, consistente crema di farina di cereali diffusa in tutto il Nord Italia, dal gusto unico e delicato.

Per finire, la torta Sacripantina, un classico dolce ligure a base di pan di Spagna inzuppato nel Marsala e nel rum, dalla caratteristica forma di cupola. Il dolce, che contiene uno strato di crema al burro, uno di crema al cioccolato, biscotto canestrello e zucchero a velo, deve il suo nome ad un eroe le cui gesta sono narrate nell’Orlando furioso, il re Circasso Sacripante.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Lino ci apre le porte della sua abitazione in stile liberty a Ceriana, dalla quale si possono ammirare distese di serre di fiori e un’immensa valle di ulivi. Ceriana infatti, piccolo paesino medievale dislocato sui colli di Sanremo, circondato da imponenti mura e ricchissimo di storia, è diventato negli ultimi tempi meta abituale di molti turisti stranieri, oltre che tappa finale dei ciclisti interessati a percorrere la nota strada del poggio.

Il nostro Cesarino, che da oltre 40 anni è fotografo, ha nutrito parallelamente a questi interessi anche l’amore per i fornelli, attività in grado di esaltare la sua creatività, tanto da condurlo nella città di Bergamo a frequentare numerosi corsi di cucina. Nella sua cucina si ritrovano tutti quei profumi che caratterizzano le pietanze semplici della tradizione ligure, che Lino si sforza di riproporre identici a quelli di un tempo.

Il segreto della Cesarina
Nella mia variante personalizzata della torta Sacripantina, a volte sostituisco il caffè al posto del liquore, che si sposa sorprendentemente bene con la crema al cacao.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA