Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Delizie nella capitale

Roma / Lazio

La Cesarina

Alessandra, responsabile vendite per una multinazionale e blogger appassionata, ci accoglie presso la sua moderna e curata abitazione nella capitale, più precisamente, nel quartiere dell'EUR. La passione per la cucina incomincia per la Cesarina proprio da piccola, già all’età di sei anni, quando Alessandra si dilettava a preparare pranzi e cene con la mamma e la nonna, inizialmente per gioco, ma utilizzando sin da subito e senza paura gli strumenti adeguati. Ricorda ancora il profumo dei suoi primi dolci, che appena sfornati diffondevano in tutta la cucina un forte aroma di cannella, la sua spezia preferita. 

Questo amore per la cucina la porta ad approfondire sempre di più la tradizione romana e nazionale, ma senza mai farsi mancare quel pizzico di fantasia e creatività che caratterizza i suoi menù. Determinata a migliorare ulteriormente, consegue il diploma di chef, arrivando ad affiancare famosi cuochi stellati durante show e manifestazioni, dai quali ha potuto carpire e fare suoi molti dei loro segreti.

Il segreto della Cesarina
Il mio segreto è il matterello di nonna Chiara. Ogni volta che lo utilizzo ricordo lei e l’ottima cucina casareccia che mi ha insegnato.

Menu

  • Panzanella
  • Tonnarelli alla vignarola
  • Zucchine romanesche ripiene 
  • Fagioli a corallo
  • Maritozzi con la panna






Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Ad inaugurare questa Esperienza di gusto nella capitale, la Cesarina serve un antipasto di panzanella, una ricca insalata di pomodori, pane, cetrioli e cipolle rosse.

Come primo, Alessandra si affida a un piatto di tonnarelli alla vignarola, un tipo di spaghetti alla chitarra conditi con un sugo a base di verdure di stagione, tra cui cipolle, fave, asparagi e piselli, e un tocco di guanciale, pecorino romano e mentuccia. Seguono poi delle zucchine romanesche ripiene di carne di manzo e pane raffermo ammorbidito in acqua, accompagnate da un contorno di fagioli a corallo rosolati in un soffritto di cipolla e peperoncino, al quale si aggiungono pomodori pelati, per esaltarne ulteriormente il gusto. 

Per dessert, Alessandra serve i tipici maritozzi, soffici panini lievitati con impasto di farina di Manitoba, poi incisi nella parte superiore per essere riempiti con panna montata, che conferisce un gusto unico e delicato.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

  • Assenza di barriere architettoniche

Recensioni della Cesarina

My husband and I spent a very nice evening at Alessandra’s. We appreciated everything: the

location, the host and, last but not least, the food! It was an great chance to get to know Italian dishes

“from the inside”, so to speak!

Christine L.

Pubblicata il 16/12/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser