Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Gli accostamenti sfiziosi della cucina milanese

Milano / Lombardia

La Cesarina

Luisa è di origine milanese, ma per anni ha vissuto nel padovano, mentre Caterina è nata in Brianza, regione alle porte di Milano. Entrambe sono da sempre innamorate delle tradizioni e della cucina locale, e proprio questa passione comune le ha unite. Da qualche tempo, infatti, condividono l'organizzazione di eventi culinari, forti anche dell'esperienza da foodblogger di Caterina. 

Nel loro menù ritroviamo infatti i sapori e le pietanze tipiche di Milano, ricette prevalentemente di estrazione popolare realizzate a partire dai prodotti diffusi nella zona. La Lombardia infatti è un territorio di ricchissima produzione di selvaggina, pollami, manzo e vitello, ed è al tempo stesso famosa per la paternità di una lunga serie di formaggi, dal gorgonzola al mascarpone. Da questa abbondanza di materie prime nasce una cucina varia e intensa, capace di offrire piatti sempre diversi e pieni di sapore.

Il segreto della Cesarina
Cerco nelle tradizioni popolari il cuore dei miei piatti.

Menu

  • Galantina di pollo in gelatina
  • Risottino mantecato con verdure di stagione
  • Rustisciada (spezzatino di carne di vitello e salsiccia alla milanese con cipolla)
  • Torta di mele tiepida con gelato di crema


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

La nostra Esperienza di gusto sulle tracce della tradizione lombarda si apre con un piatto tipico di Milano. Luisa e Caterina portano infatti in tavola una galantina di pollo in gelatina, fette di pollo disossato impreziosite da una farcitura a base di carne di maiale e vitellone e da gocce di pistacchio. Un antipasto ricco di sfumature, frutto di accostamenti tanto originale quanto deliziosi.

Come primo le nostre Cesarine propongono un risotto mantecato con verdure di stagione. Il cereale caldo incontra la freschezza del burro, creando una gustosa cremina insaporita dagli ortaggi. Per secondo invece Luisa e Caterina si affidano ad una tradizionale rusticiada, uno spezzatino di vitello e salsiccia. Il piatto, di origine tipicamente contadina, unisce al gusto della carne il sapore sfizioso della cipolla, per un risultato semplice ma genuino e succulento.

A chiudere arriva uno dei dolci più classici del territorio. Le nostre Cesarine scelgono infatti una torta di mele tiepida, dessert dal profumo tipicamente casalingo. Giocando sul contrasto, poi, lo impreziosiscono con la freschezza del gelato alla crema.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Recensioni della Cesarina

I'm writing this review not only for reccommending Luisa & Caterina, but, even more important thing, to say thank you one more time to these great women.

I had a really good time in Milan: I enjoyed the city and the whole time i spent there, but the best memory i decided to bring back home it's the dinner with Luisa and Caterina.

I loved it! They are such friendly and warm persons and their cooking is absolutely great. Even if they don't speak english, we had absolutely no problem understanding each other and i think all of this made the whole time even funnier and relaxing.

Great Women, awesome cooking that means absolutely reccommended.

If you step in Milan make yourselves a favor and don't miss a tasteful experience like the one i had.

 

Beth Myers da Sacramento

Pubblicata il 21/05/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser