Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Ho sognato una cena alle porte della Brianza

Paderno Dugnano / Lombardia

La Cesarina

Patrizia ci accoglie nella sua casa a Paderno Dugnano, un comune alle porte della Brianza, zona compresa tra la provincia a nord di Milano e il lago di Lecco-Como.

La gastronomia brianzola ha un carattere sobrio, propone piatti e preparazioni derivati dalla mescolanza di ingredienti semplici, legati alla tradizione contadina. Una cucina fatta di piatti robusti, nutriente ed economica, di cui Patrizia tramanda alcune delle ricette più caratteristiche.

Il segreto della Cesarina
Il mio paese conserva le tradizioni culinarie della Brianza

Menu

  • Treccia casalinga al zola delicato, Nervetti alla milanese, Salami della Brianza
  • Risotto alla luganega e zafferano in cialda di grana padano
  • Terrina di coniglio con cipolle in agrodolce e uvetta
  • Torta paesana


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

La nostra Cesarina ci propone alcuni dei piatti e dei prodotti più tipici della tradizione lombarda. La sua esperienza di gusto si apre con una Treccia casalinga al “zola”, il gorgonzola delicato. Seguono gli sfiziosi Nervetti alla milanese, anticamente serviti nelle osterie per rifocillare i viandanti.

L’antipasto si chiude con un ricco tagliere di salami tipici della Brianza. Come primo, un grande classico della cucina lombarda: il risotto allo zafferano e alla luganega, la salsiccia tipica monzese, in cialda di Parmigiano. Segue il secondo, terrina di coniglio con cipolle in agrodolce e uvetta, una preparazione gustosa ed elegante.

Per finire, la torta paesana: dolce tipico della Brianza, di origine contadina e dalle infinite varianti, conosciuta anche come torta di pane o, in dialetto locale, “michelacc” ovvero “mica” e “lac” (pane e latte).

Servizi

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

Recensioni della Cesarina

 

It was a great pleasure at Patrizia's place! She's a very easy going,nice,and hearty woman.Other than that the dinner was absolutely awesome!

Me,my wife and the other couple we brought with us were simply amazed by all the dishes that Patrizia patiently cooked for us.

She also explained to us every step about the cooking,in fact teaching us how to make it,making it looks easy.

I hope i can repeat this experience,and eat this good anytime soon!

 

 

Rob Macdonald da Edinburgh

Pubblicata il 20/11/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser