Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

I piatti della tradizione che non stancano mai

Bologna / Emilia Romagna

La Cesarina

La casa di Mara si affaccia sull’ingresso principale di uno dei parchi più noti di Bologna, gli ottocenteschi Giardini Margherita, e si trova a pochissimi passi dal cuore del centro storico cittadino.  L’atmosfera nei dintorni è molto suggestiva, che scegliate la tranquillità dell’area verde di fronte a voi, o l’aria frizzante di via Santo Stefano e delle strade adiacenti.

Abituata fin da ragazzina ad osservare sua zia, apprezzata cuoca e albergatrice in una località nei pressi di Bologna, giorno dopo giorno Mara ha appreso da mani esperte i segreti cucinari tramandati da generazioni. Oggi si dedica con passione alla ricerca e all’elaborazione di ricette tipiche del territorio emiliano.

Il segreto della Cesarina
Custodisco gelosamente la ricetta delle mie memorabili polpettine della nonna

Menu

  • Crescente con prosciutto crudo e rosmarino
  • Passatelli in brodo
  • Guancialino di vitello
  • Purea di patate
  • Fior di latte




Accurata selezione di vini locali

Descrizione

L’Esperienza di gusto proposta da Mara comincia con un antipasto a base di crescente, un focaccia tipica molto amata dai bolognesi che la Cesarina aromatizza con prosciutto crudo e rosmarino.

Di seguito arrivano i passatelli, una sostanziosa minestra, conosciuta e apprezzata in tutta l’Emilia Romagna, tipicamente servita in brodo di gallina.

A seguire, come secondo, il guancialino di vitello, cotto nel Merlot, con l’aggiunta dei classici “odori” (carote, sedano e cipolla), accompagnato da una purea di patate. Arrivano infine i dolci: il fior di latte, tradizionalmente chiamato “Latte in piedi”, seguito da una piccola e golosa sorpresa.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Presenza di animali domestici nella casa

Recensioni della Cesarina

 We has such a lovely dinner at Mara’s house in Bologna. We were looking for an authentic experience, and we sure got one! Would highly recommend for any foodies visiting the city.

Ralph Peterson da Portland (Maine)

Pubblicata il 07/07/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser

Ti potrebbe piacere