Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

I profumi dell'infanzia

Foligno / Umbria

La Cesarina

Benvenuti in Umbria, il cuore verde d'Italia. Immersi tra stupende colline e antichi borghi etruschi e medievali, troverete una regione dall'atmosfera fiabesca, dove la natura regala paesaggi incontaminati e il tempo sembra essere immobile. A metà strada tra Assisi e Spoleto, due delle città più belle di questo territorio, sorge Foligno, terra di storia e di profonda tradizione culinaria. E proprio qui, circondata dal verde degli ulivi e dei boschi e a pochi passi dalle fonti di Sassovivo, Monica ci accoglie nella sua splendida e luminosa casa: "Ci piace avere ospiti in casa nostra e gustare insieme i piatti della tradizione; la nostra è una tavola senza pretese, ma sempre curata". La sua passione per la cucina nasce da una tradizione familiare molto forte "Mio padre ha una macelleria con gastronomia da oltre 40 anni e mia nonna è sempre stata un'ottima cuoca. I profumi in cucina mi ricordano la mia infanzia, le nostre origini, ed è meraviglioso poter condividere i sapori della mia terra con chi ha storie diverse dalla mia". La nostra Cesarina vi aspetta dunque nella sua amata Umbria, dove storia, arte e tradizione culinaria riescono ogni volta a far vivere delle esperienze indimenticabili.

Il segreto della Cesarina
La nostra è una casa moderna e luminosa dove ci piace accogliere ospiti e dividere i piatti della tradizione con una tavola senza pretese ma sempre curata e ricercata

Menu

  • Torta al testo con salumi e formaggi locali
  • Farro di Monteleone di Spoleto con pesto alla menta della nonna
  • Rollè di maialino in porchetta
  • Panzanella dell'orto e pane fatto in casa
  • Meringata alla frutta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Nella bella Foligno, a pochi passi dall'Abbazia e dalle fonti di Sassovivo e circondata dal verde, la nostra Cesarina ci accoglie nella sua splendida e luminosa casa in stile moderno. La passione per la cucina la accompagna fin da piccola e per lei condividere la tavola e le antiche ricette di famiglia è un modo per permettere ai suoi ospiti di fare un viaggio alla scoperta della sua meravigliosa regione. Infatti, il benvenuto di Monica a tavola è rappresentato da un tipico antipasto rustico a base di salumi di sua produzione e saporiti formaggi locali, il tutto accompagnato dalla tradizionale 'torta al testo', una torta bianca salata a base di acqua, farina, bicarbonato e sale. Il suo nome deriva dal piano in ghisa sul quale viene cotta, detto appunto 'testo', e vanta origini antichissime, che affondano le proprie radici addirittura nell'Antica Roma. La tradizione continua poi con un raffinato primo preparato con il farro di Monteleone di Spoleto, località famosa proprio per la produzione di questo cereale, ed insaporito con un gustoso pesto alla menta che Monica ha imparato a preparare grazie agli insegnamenti di una cuoca speciale: sua nonna! Come secondo, la nostra Cesarina propone un delizioso rollè di maialino in porchetta, sapientemente servito con una fresca e leggera panzanella a base di verdure dell'orto e soffice pane fatto in casa. Questo fantastico viaggio nel tempo e nella tradizione si conclude con un dessert che è una delizia per gli occhi e per il palato: infatti, Monica porta in tavola una meravigliosa meringata alla frutta, sicuramente in grado di rendere una calda giornata estiva più dolce e rinfrescante!

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser