Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

I sapori artusiani sotto i portici di Bologna

Bologna / Emilia Romagna

La Cesarina

Bologna è la città della cultura gastronomica per eccellenza, della pasta fresca, della mortadella e della passione per i vini. Nonostante le origini capitoline e una giovinezza trascorsa in Sardegna, la cucina di Marica è pervasa dagli aromi della tradizione emiliana.
Marica, che vive a Bologna ormai da vent’anni, ha avuto l’opportunità di apprendere le ricette tipiche che annoverano la città Felsinea fra i più importanti centri gastronomici di rinomanza mondiale. La nostra home-chef oltre ad essere, come lei si definisce, una “italiana vera” forgiata da un pastiche di località ben assortite, è una blogger che si dedica con passione e successo a tramandare la sua esperienza nel campo della cucina tradizionale. Marica ci riporta fra i portici di una Bologna passata, all’ora di pranzo, quando la luce filtrava fra le colonne e si mescolava ai profumi delle cucine domestiche dell’Artusi e di cui oggi la nostra Cesarina è portavoce.


Il segreto della Cesarina
La mia cucina è pervasa dagli aromi della tradizione emiliana

Menu

  • Sformatini di Parmigiano Reggiano
  • Gramigna con salsiccia in bianco
  • Spezzatino con i piselli
  • Pinza Bolognese con mostarda


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Memore dei precetti artusiani, l’attenzione di Marica si rivolge alla scelta delle materie prime e dei prodotti tipici che il territorio bolognese presenta con grande generosità.

L’Esperienza culinaria comincia con gli Sformatini di Parmigiano Reggiano, un gustoso antipasto avente per protagonista il più celebre tra i formaggi italiani che, a seconda dell’intensità desiderata, potrà essere scelto tra le diverse stagionature.

Come primo piatto la Cesarina propone gramigna con la salsiccia in bianco: la gramigna è un formato di pasta corta tipico dell’Emilia Romagna simile ad un bucatino arricciato, che richiama condimenti forti e ricchi.

Segue un grande classico dei secondi italiani: lo Spezzatino con i piselli. La Cesarina chiude in dolcezza la sua Esperienza di Gusto con un dolce di antiche tradizioni e tipico del bolognese: la pinza bolognese, realizzata con pasta frolla ripiena di mostarda a base di cotogne e agrumi

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

  • Assenza di barriere architettoniche

Recensioni della Cesarina

A brilliant way to discover a new side of Italian life! I loved learning how Italians really eat - Marica is so nice and made us feel welcome straight away. Perfect for tourists who are looking for something a bit different. I will tell all my friends about this :) 

Joan M. da New York

Pubblicata il 22/04/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser