Le Cesarine

Menu

  • Sformatini di Parmigiano Reggiano
  • Gramigna con salsiccia in bianco
  • Spezzatino con i piselli
  • Pinza Bolognese con mostarda

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Memore dei precetti artusiani, l’attenzione di Marica si rivolge alla scelta delle materie prime e dei prodotti tipici che il territorio bolognese presenta con grande generosità.

L’Esperienza culinaria comincia con gli Sformatini di Parmigiano Reggiano, un gustoso antipasto avente per protagonista il più celebre tra i formaggi italiani che, a seconda dell’intensità desiderata, potrà essere scelto tra le diverse stagionature.

Come primo piatto la Cesarina propone gramigna con la salsiccia in bianco: la gramigna è un formato di pasta corta tipico dell’Emilia Romagna simile ad un bucatino arricciato, che richiama condimenti forti e ricchi.

Segue un grande classico dei secondi italiani: lo Spezzatino con i piselli. La Cesarina chiude in dolcezza la sua Esperienza di Gusto con un dolce di antiche tradizioni e tipico del bolognese: la pinza bolognese, realizzata con pasta frolla ripiena di mostarda a base di cotogne e agrumi

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

Bologna è la città della cultura gastronomica per eccellenza, della pasta fresca, della mortadella e della passione per i vini. Nonostante le origini capitoline e una giovinezza trascorsa in Sardegna, la cucina di Marica è pervasa dagli aromi della tradizione emiliana.
Marica, che vive a Bologna ormai da vent’anni, ha avuto l’opportunità di apprendere le ricette tipiche che annoverano la città Felsinea fra i più importanti centri gastronomici di rinomanza mondiale. La nostra home-chef oltre ad essere, come lei si definisce, una “italiana vera” forgiata da un pastiche di località ben assortite, è una blogger che si dedica con passione e successo a tramandare la sua esperienza nel campo della cucina tradizionale. Marica ci riporta fra i portici di una Bologna passata, all’ora di pranzo, quando la luce filtrava fra le colonne e si mescolava ai profumi delle cucine domestiche dell’Artusi e di cui oggi la nostra Cesarina è portavoce.


Il segreto della Cesarina
La mia cucina è pervasa dagli aromi della tradizione emiliana

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA