Le Cesarine

Menu

  • Verdure di stagione al graten, cardoncelli di olio sale e pepe, stracciatella e capocollo locale, pizzette calde
  • Orecchiette di farro, fatte in casa, con cavolo verde e guanciale di maiale affumicato
  • Cosciotto di agnello farcito con contorno di patate al forno (su richiesta "gnumeredd' strafuchete" involtini di trippa di agnello avvolti con prezzemolo e formaggio)
  • Julienne di carote locali e puntine di catalogna al limone e olio evo
  • Bocconotto con crema pasticcera ed amarene, rosolio di foglie di ulivo



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

“Con questa esperienza di gusto – ci confida la nostra Cesarina – propongo sapori decisi e caldi: un menù composta da piatti tipici della mia terra, adatti soprattutto alla stagione invernale”.

Per inaugurare la sua Esperienza culinaria, Anna Clelia si affida ad un antipasto ricco e vario: dalle verdure di stagione al gratin ai funghi cardoncelli insaporiti con olio, passando per la stracciatella e il capocollo locale e finendo con delle deliziose pizzette calde.

Il primo, poi, è un grande classico della cucina pugliese: la nostra Cesarina propone infatti le orecchiette di farro, rigorosamente fatte in case, con cavolo verde, impreziosendole con il sapore sfizioso del guanciale di maiale affumicato. A seguire un secondo che è un vero e proprio trionfo di gusto: i tavola arriva infatti la carne di agnello, servita in cosciotto con patate al forno. In alternativa, ma solo su richiesta, la Cesarina ci delizia con un’altra ricetta della tradizione: gli “gnumeredd' strafuchete”, involtini di trippa di agnello avvolti in formaggio e prezzemolo. I secondi sono accompagnati da un fresco contorno di carote Julienne e puntine di catalogna  al limone e olio evo.

Per concludere al meglio questa festa di sapori, Annaclelia ci propone il bocconotto, un pasticcino ricoperto di crema pasticcera ed amarene e aromatizzato con foglie di ulivo.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

  • Pranzo e cena

Anna Clelia ci accoglie a Locorotondo, grazioso borgo nell’entroterra pugliese, nel suo meraviglioso terrazzo da cui si può ammirare la Valle d’Itria in tutto il suo splendore. Il paesino è un vero gioiello del Sud, ancora poco conosciuto al turismo di massa, con bianche case nel centro storico e tetti aguzzi. Locorotondo si trova in una posizione strategica per visitare la Puglia, esattamente a metà strada tra le cristalline acque del mare Adriatico e dello Ionio e gli incantevoli paesini della campagna pugliese.

“Provengo da una famiglia numerosa – ci racconta Anna Clelia - dove pranzo e cena erano sempre un rito sacro alimentato dalla generosità di mia madre”. E per la nostra Cesarina è ancora così: accogliere nuovi ospiti nel suo appartamento e far gustare loro le delizie della sua terra è una vera e propria festa, oltre che un tripudio di sapori!


Il segreto della Cesarina
“La ricetta della felicità? Per me sta nel degustare i sapori pugliesi nella mia terrazza, in compagni di nuovi ospiti”

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA