Le Cesarine

Menu

  • Sformato di spinaci o biete fresche in crema di Parmigiano
  • Risotto all'ortolana
  • Frittura piccata al vino bianco e prezzemolo
  • Insalata di pomodori al profumo di basilico e patatine al forno
  • Parfait alle mandorle con riduzione ai frutti di bosco

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Luisa e Caterina inaugurano questo viaggio nella tradizione lombarda con un antipasto davvero squisito. In tavola arriva uno sformato di spinaci (o alternativamente di biete fresche) impreziosito da una deliziosa crema di Parmigiano, per un incontro di sapori dal sapore intenso e sfizioso.

A seguire, un primo piatto tipicamente milanese: il risotto. La nostra coppia di Cesarine lo prepara "all’Ortolana", condendolo cioè con una combinazione di verdure. Il risultato è semplicemente fresco e gustoso, e rimanda chiaramente ai sapori della campagna lombarda. Per il secondo, invece, Luisa e Caterina si affidano ad una succulenta frittura piccata: la carne di vitello viene battuta e infarinata per poi essere cotta nell’olio e quindi impreziosita dalle tonalità del vino. Una vera delizia dei sensi che le nostre Cesarine accompagnano con un’insalata di pomodori al profumo di basilico e con patatine al forno.

Per finire, il dolce. Luisa propone un parfait di mandorle, dessert che ha imparato ad apprezzare durante le vacanze in Sicilia. Questo delizioso semifreddo a base di panna e uova viene arricchito dalla nota di gusto della mandorla e, infine, da una deliziosa riduzione ai frutti di bosco.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Luisa è di origine milanese, ma per anni ha vissuto nel padovano, mentre Caterina è nata in Brianza, regione alle porte di Milano. Entrambe sono da sempre innamorate delle tradizioni e della cucina locale, e proprio questa passione comune le ha unite. Da qualche tempo, infatti, condividono l'organizzazione di eventi culinari, forti anche dell'esperienza da foodblogger di Caterina. 

Nel loro menù ritroviamo infatti i sapori e le pietanze tipiche di Milano, ricette prevalentemente di estrazione popolare realizzate a partire dai prodotti diffusi nella zona. La Lombardia infatti è un territorio di ricchissima produzione di selvaggina, pollami, manzo e vitello, ed è al tempo stesso famosa per la paternità di una lunga serie di formaggi, dal gorgonzola al mascarpone. Da questa abbondanza di materie prime nasce una cucina varia e intensa, capace di offrire piatti sempre diversi e pieni di sapore.

Il segreto della Cesarina
Cerco nelle tradizioni popolari il cuore dei miei piatti.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA