Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

  • 4min
    10max

I sapori magici del mare sardo

CAGLIARI / Sardegna

€ 49,00 a persona

€ 49,00

a persona

Prenota Ora
Prenota Ora (Cena) Prenota Ora (Pranzo)

Menu

  • Cozze gratinate e in pastella
  • Cus cus di verdure con pane guttiau
  • Fregula con cocciula (Zuppa di fregole con arselle)
  • Pesce del giorno alla Vernaccia con patate
  • Pinzimonio oppure verdure grigliate
  • Pappai in biancu
  • Liquore al mirto



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Le nostre Cesarine inaugurano questa Esperienza culinaria con una tipica portata sarda. In tavola arriva infatti un piatto di deliziosi antipasti di mare: le cozze gratinate e in pastella. Nel primo caso il guscio del mollusco è farcito con mollica di pane e parmigiano, mentre nel secondo le cozze vengono prima ricoperte con un sugo a base di birra, farina, sale e prezzemolo e poi fritte nell’olio. Il risultato? Un’entrée decisamente sfiziosa, impreziosita anche da un cus cus di verdure con guttiau, una croccante varietà di pane tipica della Sardegna.

Per proseguire Enza e Giannella scelgono di affidarsi ad una fregula con cocciula. Questa zuppa abbina al sapore agreste della fregola, un tipo di pasta di semola, il profumo del mare dato dalle arselle, mollusco molto diffuso nell’area. Una combinazione originale e vincente che rappresenta un classico della cucina cagliaritana. Come secondo invece, il pesce del giorno impreziosito dalla Vernaccia, il vino tipico di Oristano, e dalle patate. Per il contorno, poi, le nostre Cesarine scelgono il pinzimonio oppure un piatto di verdure grigliate.

Infine, il dolce. Enza e Giannella ci propongono un classico fine pasto sardo: i pappai in biancu, dessert soffice e delicato a base di latte, amido di grano, buccia di limone  e acqua di fiori d’arancio. E se volete concludere con una nota di gusto, non vi resta che assaggiare anche il liquore di mirto, rigorosamente preparato in casa.

Servizi

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

Enza e Giannella sono vicine di casa e amiche di lunga data. La prima è un’ex esercente, mentre la seconda fino a qualche anno fa insegnava arte alle scuole medie. Entrambe condividono una forte passione per le cucina sarda e per i suoi prodotti locali: un amore nato fin da quando erano piccole, che hanno sapientemente coltivato negli anni.

Ci accolgono a Cagliari, città storica e affascinante e capoluogo di un’isola persa nel tempo. Non a caso, la cucina tradizionale sarda esprime l’anima di una terra antica, in cui civiltà diverse si sono succedute e integrate nei secoli, lasciando tracce importante anche a tavola. Sapori intensi e vari che possiamo gustare sulla terrazza di Enza, da dove si gode di un panorama decisamente suggestivo. Specialmente al tramonto o di sera, quando  lo splendido Golfo degli Angeli si illumina in mille luci: lo scenario ideale per gustare una cena indimenticabile.

Il segreto della Cesarina
Viviamo a Cagliari da tanto tempo. Amiamo questa città, è così ricca di storia e di sapori

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser

Ti potrebbe piacere