Le Cesarine

Menu

  • Zucca gialla in agrodolce
  • Crostini di pane casereccio al paté di olive verdi e nere di produzione propria
  • Busiate con ragù dei bruciuluna
  • Bruciuluna
  • Insalata di arance 
  • Vastedda
  • Biancomangiare 

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Angela ci propone le ricette protagoniste della cucina tradizionale isolana; si comincia con un assaggio di zucca gialla in agrodolce: il caratteristico sapore dell'ortaggio accompagna i crostini di pane casereccio al paté di olive verdi e nere. Dalle stesse olive, di produzione propria, la Cesarina ricava il prezioso olio extravergine che offre ai suoi ospiti.

Come primo piatto, le Busiate al ragù di bruciuluna, lunghe spirali di pasta fresca ottenute utilizzando un ferro da calza, in siciliano buso, condite con il ragù di Bruciulina. Il secondo piatto infatti, la bruciuluna, è un involtino di carne tradizionalmente cotto nell'estratto di pomodoro secco, che viene accompagnato da una fresca insalata di arance e da un formaggio tipico della zona, la vastedda, l'unico formaggio di pecora prodotto a pasta filata.

In chiusura, un delizioso Bincomangiare, tipico dolce al cucchiaio a base di latte di antichissima origine arabo/francese.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

La casa di Angela è il rinomato Palazzo De Ballis, lo splendido monumento storico della città di Alcamo con la sua peculiare torre. In questa suggestiva cornice incontriamo la nostra Cesarina: Angela ci propone un’Esperienza di gusto che è al tempo stesso un esempio di trasmissione di saperi familiari e un viaggio a ritroso nelle tradizioni culinarie siciliane.

Crocevia del Mediterraneo, la Sicilia vanta una tradizione culinaria ricca di contaminazioni che ancora oggi vive nei piatti tipici regionali. Angela ci mostra gesti e ritualità del suo “sapere cucinario”, con il desiderio di condividere il prezioso patrimonio delle ricette tipiche del trapanese e rivivere le memorie della sua infanzia.

Il segreto della Cesarina
Dalle olive verdi e nere dei nostri ulivi, ricavo un prezioso olio extravergine

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA