Le Cesarine

Menu

  • Sformatino di broccolo romanesco e alici
  • Bucatini alla vitorchianese (sugo di pomodoro e salsiccia, semi di finocchio e pecorino).
  • Bracioline di vitello agli spinaci (o altra verdura di stagione)
  • Indivia saltata con pomodoro e semi di finocchio
  • Mostaccioli e crema pasticciera

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

La nostra Esperienza di gusto si apre con un assaggio avvolgente dei sapori della tradizione romana. Come antipasto, infatti, la nostra Cesarina porta in tavola uno sformatino di broccolo romanesco e alici, un piatto che esalta alcuni dei prodotti tipici della capitale. 

Per il primo, poi, Claudia si affida ad un altro grande classico della cucina laziale: i bucatini alla vitorchianese. Questi lunghi e sottili cilindri di pasta di semola, molto simili a spaghetti forati, vengono conditi con un sugo a base di pomodoro e salsiccia, impreziosito anche dalle sfiziosità dei semi di finocchio e del pecorino. A seguire, fanno la loro comparsa delle invitanti bracioline di vitello ripiene di verdure di stagione e un contorno tipico della cucina giudaico- romanesca: l'indivia saltata con pomodoro e semi di finoccia. Il tutto, accompagnato da un buon vino rosso locale che esalta l'intensità delle sensazioni al palato.

In chiusura, concediamoci il piacere dei mostaccioli, dolcetti a base di miele e frutta candita ricoperti da una glassa di cioccolata che arrivano in tavola in compagnia di una deliziosa crema pasticciera.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

  • La Cesarina parla inglese

Claudia ci guida alla scoperta delle tante anime della cucina romana: dall'influenza della cultura ebraica fino ai sapori della campagna laziale, passando ovviamente per i tanti piatti tipici della città eterna. Commercialista di professione, la nostra Cesarina coltiva da sempre la passione per la cucina, tanto da curare un blog dedicato. 

La sua casa, immersa nel verde e nella tranquillità della prima periferia romana, non è troppo distante dal centro storico. Il punto forte è sicuramente il terrazzo, che nella stagione calda arriva ad ospitare un buon numero di piante tipiche della macchia mediterranea. 

Il segreto della Cesarina
Ho una vera passione per la cucina romana, fonte inesauribile di scoperte cariche di gusto

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA