Le Cesarine

Menu

  • Pizza di scarole
  • Gateau di patate detto "Gattò" o zuppa di fagioli e scarole
  • Polpette napoletane (al sugo con pinoli e uvetta)
  • Friarielli
  • Peperoni al gratin
  • Pastiera napoletana o Caprese
  • Caffè caldo "sospeso"

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

L’Esperienza di gusto che Anna ci propone è un vero e proprio viaggio tra gli ingredienti e i prodotti tipici della cucina napoletana. Si parte da un’invitante pizza di scarole, ingrediente che ritroviamo poi anche nel primo. La nostra Cesarina porta infatti in tavola una zuppa di fagioli e scarole, proponendola in alternativa ad un gateau di patate preparato con la famosa provola di Agerola.

Per il secondo invece si affida a delle ottime polpette napoletane, impreziosite da un sugo di pinoli e uvetta. Ad accompagnare questa delizia, un contorno di friarielli, un ingrediente tipico di queste terre, e di peperoni al gratin.

Il finale è dedicato alla grande tradizione pasticciera della gastronomia napoletana. Anna serve infatti la tipica Pastiera, un dessert di pasta frolla ripieno di ricotta e frutta candita, o in alternativa la torta Caprese. Ma la ciliegina sulla torta è rappresentata dal caffè sospeso, che nella tradizione napoletana è il caffè offerto da qualcuno in un bar a beneficio degli avventori successivi.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

La casa di Anna sorge alle pendici della collina del Vomero, una delle zone più belle e lussuose del capoluogo campano. È qui che la nostra Cesarina riceve i suoi ospiti per guidarli in un viaggio alla scoperta dei segreti della cucina tipica napoletana.

«La mia passione – ci racconta – è nata un po’ alla volta, nel corso degli anni. Credo che il cibo sia uno dei migliori strumenti che abbiamo a disposizione per “assaporare” e capire fino in fondo la cultura del luogo». E questo è tanto più vero a Napoli: la metropoli campana può infatti vantare un patrimonio di ricette tradizionali ricco e vario, che va ben oltre i prodotti universalmente conosciuti, come la pizza o la pasta al ragù.

Il segreto della Cesarina
Così come un musicista compone le sue melodie con sole sette note, io provo ad emozionare componendo i piatti della tradizione con gli innumerevoli ingredienti che la natura mi mette a disposizione.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA