Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Il delicato sapore delle verdure

Varmo / Friuli Venezia Giulia

La Cesarina

Michela ci accoglie a Varmo, piccolo paese in provincia di Udine, che sorge dove il fiume Varmo confluisce con il Tagliamento. La Cesarina nutre da sempre un forte legame per la sua territorio e il suo passato, tanto da essersi accuratamente documentata sulle tradizioni e le credenze popolari, nel tentativo di riscoprire il più possibile le sue radici. Mossa da questa curiosità, ha così ritrovato anche le pietanze che hanno caratterizzato la sua infanzia.

Riscoprire questi sapori semplici e genuini per Michela significa ritornare indietro nel tempo, così come per chi visita è riportarsi alle radici del Friuli, ad una vita contadina che resta immutata nei racconti e nei sapori, quando il cibo scandiva i momenti e radunava tutti attorno alla tavola.

Menu

  • Salviade in foglie di frico
  • Gnocchi di zucca con ricotta affumicata
  • Frittata con erbe selvatiche
  • Carote con uvetta di nonna Gina
  • Strudel


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Questa Esperienza di gusto completamente vegetariana si apre con un antipasto di salviade, frittelline di foglie di salvia avvolte in un frico, una frittata dalla crosta friabile e dal cuore morbido e filante a base di formaggio Montasio, patate e cipolla.

A seguire, la nostra Cesarina propone un primo di gnocchi di zucca conditi con saporita ricotta affumicata, per un incontro di sapori semplicemente indimenticabile. Come secondo, invece, arriva in tavola una frittata con erbette selvatiche, che Michela coltiva personalmente nel suo orto, accompagnata da un contorno di carote e uvetta, secondo la ricetta tramandata della nonna.

Infine, concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei sapori friulani con una vera delizia per il palato: lo strudel con mele e uvetta, un grande classico della provincia di Udine.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser