Le Cesarine

Menu

  • Radicchio di Treviso marinato e broccolo Fiolaro di Creazzo in tecia
  • Zuppa di sedano, rapa, zucca, carote con crostini
  • Germano reale ripieno alle castagne e melograna
  • Insalata di radicchio di Treviso, caco mela, noci e olive nere
  • Cioccolatini fatti in casa

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Paola propone un’Esperienza di gusto che si rifà agli antichi sapori rurali. Si inizia da un antipasto tipico di queste zone, il radicchio di Treviso marinato, prima bollito e poi cotto in padella insieme a olio e aromi. La nostra Cesarina ce lo propone assieme ad un broccolo Fiolaro di Creazzo in tecia, una ricetta che accosta al sapore delicato della verdura una nota piccante data dal peperoncino.

A seguire, un primo piatto che esalta i sapori semplici ma genuini dell’orto. In tavola arriva infatti una zuppa di sedano, rapa, zucca e carote, impreziosita da gustosi crostini. E il tour nella tradizione agricola prosegue anche col secondo. La nostra Cesarina, infatti, serve una pietanza che rimanda ai giorni di festa della campagna: il germano reale ripieno alle castagne e melograna. La carne, bianca ma succosa, viene così farcita con la frutta: un accostamento intrigante che si traduce in un’esplosione di sapori. Come contorno, insalata di radicchio di Treviso, caco mela, noci e olive nere.

Per chiudere, Paola si affida ad un vassoio di cioccolatini fatti in casa. Una nota di gusto semplicemente perfetta per concludere questo viaggio nella tradizione contadina.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

  • La Cesarina parla inglese

La nostra Cesarina ci aspetta alle porte di Padova, bellissima città situata al centro della Pianura Padana. Dalla casa di Paola, situata in prossimità della campagna, possiamo apprezzare un assaggio del paesaggio tipico di queste zone: una tipica cartolina rurale, intervallata da stradelli stretti, da canali, da ville e casolari. Terre da cui nasce una forte cultura contadina, capace di creare piatti gustosissimi partendo da pochi prodotti.

Una cultura che ha fortemente influenzato Paola: «La mia nonna materna viveva in una casa colonica con l’orto davanti e le bestiole dietro. Cucinava con una mitica cucina a legna, con gli anelli concentrici sopra i quali trovavo sempre una pentola. L’altra mia nonna, leccese di origine, faceva la pasta in casa con la farina di grano duro, seccava pomodori sul tetto della casa, i fichi con le mandorle. Con le verdure faceva di tutto e di più. Da ho colto quella passione che anima i miei piatti».

Il segreto della Cesarina
La mia nonna materna viveva in una casa colonica con l’orto davanti e le bestiole dietro. L’altra mia nonna, leccese, con le verdure preparava di tutto. È grazie a loro che è nata la mia passione per la cucina.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA