Le Cesarine

Menu

  • Insalata di pesce (purea di patate con pescato locale)
  • Bucatini con le sarde e finocchietto di montagna
  • Tonno a sfincione oppure polipetti murati con crostini di pane (secondo stagione)
  • Polpette di neonata (o di sarde) oppure sarde in tortiera (secondo stagione)
  • Semifreddo di mandorle
  • Limoncello di Sicilia

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Freschi, gustosi, variegati: i prodotti del mare sono la colonna portante della cucina palermitana, e Concetta lo sa bene. Non a caso la sua Esperienza di gusto si apre con un’insalata di pesce, che ad una base di purea di patate unisce il tono del pescato locale. Un’ulteriore riprova, poi, è data dalla scelta del primo, che ricade sui Bucatini con le sarde, piatto che combina i sapori del grano duro a quelli del famoso pesce azzurro, arricchendoli come da tradizione con del finocchietto di montagna.

Il secondo, invece, varia in base alla stagione. A seconda dei mesi, infatti, la nostra Cesarina ci propone il tonno a sfincione, prima rosolato in padella e poi cosparso con un sugo di pomodori, acciughe e cipolle, e le polpette di neonata, pesce azzurro pescato appunto nella prima fase della sua vita. Oppure dei polipetti murati con crostini di pane, serviti assieme a sarde in tortiera ripiene di pangrattato, pecorino e capperi.

Con questi sapori in bocca, cosa c’è di meglio di un dessert? Il menu di Concetta si chiude infatti con un’abbinata in grado di conservare una piacevole sensazione di freschezza: semifreddo di mandorle e limoncello.


Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

La casa si apre direttamente sul mare siciliano, con un po’ di silenzio si riescono anche a sentire le onde. Concetta abita qui da sempre. A Termini Imerese è nata e cresciuta, e conosce ogni angolo di questa piccola cittadina a metà tra Palermo e Cefalù. Così come conosce tutti i segreti e i sapore della tradizione culinaria locale, e lo dimostra appena ne ha occasione.

Di professione geologa, Concetta dedica gran parte del tempo libero ai fornelli. La passione  per la cucina la accompagna fin da quando era bambina. Un amore mai scemato: forte anche dell’ottimo pesce fresco, che nei suoi menu non manca mai, la nostra Cesarina non ha perso la voglia di sperimentare nuove ricette. Basta sedersi alla sua tavola, in un ambiente ben arredato e accogliente, per assaporare il calore e i sapori tipici della cucina siciliana.


Il segreto della Cesarina
Mentre cucino riesco a sentire il profumo del mare

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA