Le Cesarine

Menu

  • Tagliere di bruschette e crostini con pane Toscano cotto a legna (crostini pomodoro e basilico; crostini neri tipici Toscani; crostini aringa e cipolla; bruschette ai funghi porcini del Casentino)
  • Panzanella (in estate)
  • Prosciutto, salame, capocollo
  • Pasta al forno casalinga con classico sugo toscano
  • Grigliata mista toscana cotta alla brace (salsiccia, costo liccio, rigatino di Monte San Savino)
  • Fagioli all’uccelletto
  • Insalatina mista allegra
  • Cantuccini e Vin Santo

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Il pane è uno degli elementi tipici della cucina toscana, e un menù all’insegna della tradizione aretina non può certo fare eccezione. E infatti Fiorenza inaugura questa Esperienza di gusto con un tagliere di bruschette ai funghi porcini del Casentino e crostini con pane Toscano cotto a legna e insaporito da diverse combinazioni: pomodoro e basilico, aringa e cipolla, carne e verdure. Il tutto accompagnato da uno sfizioso piatto di salumi tipici: dal prosciutto al capocollo passando per la coppa. In estate, poi, l’antipasto si completa con la panzanella, un insalatone di verdure di chiara matrice contadina.

A seguire la nostra Cesarina porta in tavola una pasta al forno casalinga con classico sugo toscano. Le strisce di pasta fresca vengono condite con un preparato a base di carne macinata, salsiccia, vino rosso e verdure e poi impreziosite con deliziosa besciamella.
Per secondo Fiorenza si affida ad una saporita grigliata mista toscana. Diversi tagli di carne (dalla salsiccia al costo liccio, fino al rigatino di Monte San Savino, una sorta di pancetta tipica di queste zone) cotti alla brace per dare vita ad un piatto a dir poco succulento. Una portata che viene accompagnata da ben due contorni: i fagioli all’uccelletto, semplici ma dal sapore intenso, e un’insalatina mista allegra.

Per concludere al meglio quest’Esperienza culinaria manca solo una nota dolce. Fiorenza rimedia subito, portando in tavola biscotti Cantucci, serviti assieme al delizioso Vin Santo.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

La nostra Cesarina è cresciuta nella splendida campagna toscana, tra orti e animali da cortile. L’amore per l’arte culinaria l’ha ereditato in famiglia: insieme alla mamma e alla nonna preparava magnifici pranzi nei giorni di festa, ed è grazie a loro se oggi conosce tutti i segreti della cucina tradizionale. 

Oggi Fiorenza ci accoglie ad Arezzo, singolare città d’arte specializzata nell’antiquariato e nell’oreficeria. La nostra Cesarina vive in un ambiente caldo e accogliente immerso tra i colli toscani, a pochi passi dal centro storico. È qui che coltiva le sue passioni: per la pittura e, ovviamente, per la cucina. Fiorenza custodisce infatti tutti i segreti della tradizione regionale, fatta di ingredienti semplici ma genuini e di piatti dal gusto squisitamente saporito.

Il segreto della Cesarina
Amo la mia terra, così ricca d’arte e di tradizione, così bella e accogliente.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA