Le Cesarine

Menu

  • Gelato di pecorino di Scanno e miele d’Abruzzo con ferratelle salate e ceci fritti
  • Rintrocili con crema di bastardoni 
  • Pizza scima con foje
  • Tiella di alici aromatizzate con crema di patate al rosmarino
  • Ultrasquisita di nonna Carmelina (dolce multistrato di mia nonna. primo strato frolla,crema di ricotta cioccolato ciliege e cedro e meringa francese)

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Flavia inaugura questo viaggio nella tradizione abruzzese con una portata decisamente originale. In tavola arriva infatti il gelato di pecorino di Scanno, un piatto che unisce il gusto deciso del formaggio alla dolcezza della panna. Questo sfizioso abbinamento viene poi ulteriormente impreziosito dal miele d’Abruzzo e dal gusto delle ferratelle salate, croccanti cialde tipiche della zona, e dei ceci fritti.

Come primo, invece, la nostra Cesarina propone i rintrocili con crema di bastardoni. Le tradizionali strisce di pasca fresca vengono condite con il sapore dolciastro dei peperoni locali, per un incontro di sapori intenso e sfizioso. A seguire, un grande classico della cucina abruzzese: la pizza scima, una bassa focaccia così chiamata perché non lievitata, che Flavia accompagna con le foje, una fresca misticanza selvatica. Per il contorno, invece, si affida alla tiella di alici aromatizzate. 

Per finire, il dessert: Flavia propone l’Ultrasquisita, un dolce multistrato che abbina alla morbidezza della pasta frolla e della meringa francese il sapore intrigante della crema di ricotta, cioccolato, ciliegie e cedro. Una ricetta ereditata da nonna Carmelina, che era solita prepararla nei giorni di festa.  

Servizi

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

  • La Cesarina parla inglese

Flavia ci accoglie nella splendida cornice di Chieti, graziosa città abruzzese a metà strada tra le montagne e il mare Adriatico. Il centro storico, dove abita la nostra Cesarina, è considerato uno dei più antichi d’Italia e sorge in cima ad una collina: il panorama da qui è talmente bello che, a volte, quando si parla di Chieti, ci si riferisce al «terrazzo dell’Abruzzo».  

La giovane Flavia ha imparato ad amare la cucina dalla sua cara nonna Carmelina, che le ha trasmesso i segreti delle ricette di famiglia. Il suo repertorio di sapori appartiene appieno alla tradizione culinaria regionale, fatta di piatti gustosi che la nostra Cesarina accompagna con un’accurata selezione di vini locali.

Il segreto della Cesarina
Mi sono innamorata della cucina grazia a mia nonna Carmelina: è stata lei a trasmettermi i segreti delle ricette di famiglia.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA