Le Cesarine

Menu

  • Olive all'ascolana, Ciauscolo, Crostini con salsiccia al vino cotto
  • Tagliatelle al tartufo
  • Arrosto alla panna al forno
  • Cicoria ripassata
  • Cantucci con vino cotto, Crostata alla ricotta, Mousse a sorpresa

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Un’Esperienza culinaria per godere appieno dei sapori ricchi della cucina marchigiana: sullo sfondo delle incantevoli colline di Loro, Luigi ci propone i suo piatti. Si comincia da un antipasto a base delle più famose specialità marchigiane: olive all'ascolana, ciauscolo e crostini con salsiccia al vino cotto. Come primo piatto, tagliatelle fatte in casa con il tartufo, il re delle tavole de centro Italia. Si prosegue con un succulento secondo: un arrosto alla panna cotto al forno, accompagnato da una gustosa cicoria ripassata.

Per concludere in dolcezza, ma secondo la vera tradizione marchigiana, i famosi cantucci: dolci biscotti alle mandorle cotti in forno interi, poi tagliati e biscottati fino a diventare croccanti, da assaporare inzuppati nel tipico vino cotto. In aggiunta, per i più golosi, deliziosa crostata alla ricotta e una mousse… a sorpresa.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

Loro Piceno è una piccola località in provincia di Macerata che si trova sulla sommità di una collina. Il centro storico è rimasto pressoché intatto: il castello Brunforte, situato nella parte più alta del paese, è una delle testimonianze imponenti della storia del paese.

Loro Piceno è la patria del “vin cotto”: nei palazzi nobiliari che fiancheggiano le caratteristiche vie del centro storico, nei secoli si è sviluppata una particolare architettura pensata per la pigiatura dell’uva e della bollitura del mosto in voluminose caldaie di rame, collocate in apposite strutture in muratura.

Sullo sfondo delle incantevoli colline marchigiane, in questa cornice ricca di storia e di tradizioni enogastronomiche, Luigi ci propone alcuni dei piatti più tipici del suo territorio.

Il segreto della Cesarina
oro Piceno è la patria del “vin cotto”, un vino liquoroso che si ottiene dalla bollitura del mosto di uve marchigiane.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA