Le Cesarine

Menu

  • Prosciutto e pecorino locali
  • Pasta “allu carratore” con sugo d’agnello
  • Agnello con patate
  • “Foie strascinat”
  • Pizza sbattuta

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Nicoletta ci accoglie alla sua tavola con uno sfizioso tagliere di prosciutti locali e formaggio pecorino: un antipasto semplice ma particolarmente sfizioso, l’ideale per inaugurare questa Esperienza di gusto.

A seguire, poi, un primo piatto che secondo l’usanza contadina veniva preparato durante i giorni di festa: la pasta "allu carratore", alla chitarra. La chitarra è infatti uno strumento formato da fili d'acciaio accostati parallelamente su un’intelaiatura di legno, che permette di ottenere gustosi spaghetti a sezione quadrata. L'impasto di questo piatto, dalla tipica consistenza porosa, consente di assorbire al meglio il condimento, in questo caso un sugo d'agnello dal sapore forte e robusto.

Per secondo la nostra Cesarina si affida invece all’agnello con le patate, piatto forte della cucina abruzzese: la carne particolarmente tenera si sposa alla perfezione con la morbidezza delle patate, ed è accompagnato dalle "foie strascinat", verza cotta in padella con aglio, olio e un pizzico di peperoncino.

In conclusione, Nicoletta propone la pizza sbattuta, dolce a base di pan di Spagna alto arricchito con diversi strati di crema, per un risultato soffice, goloso e delicato.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Nicoletta nasce ad Abbateggio, un piccolo paese di collina in provincia di Pescara dove vive ancora oggi insieme al marito, alle due figlie e alla suocera. Della sua infanzia ricorda con particolare affetto le feste patronali, quando il pasto si condivideva con parenti, amici e ospiti ogni volta nuovi e la tavola era imbandita di ogni leccornia e specialità paesana. Ricette tipiche che affondano le radici nella storia locale, e che la nostra Cesarina ripropone ancora oggi nei suoi menù.

Mangiare alla sua tavola significa quindi non solo poter gustare ottimi piatti della tradizione abruzzese e assaporare l'olio di sua produzione, ma anche lasciarsi avvolgere da un'atmosfera accogliente e familiare e respirare tutto il folclore delle colline abruzzesi.

Il segreto della Cesarina

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA