Le Cesarine

Menu

  • Frittelle di borragine oppure di fiori di zucca a seconda della stagione
  • Fettuccine fatte in casa con sugo di involtini (carne di manzo ripiena di mortadella, sedano e carota)
  • La tigama (melanzane, peperoni, zucchini in grossi pezzi e stufate con "erba pepe")
  • Crostata con marmellate fatte in casa
  • Biscotti con nocciole

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

I piatti che ci presenta Cecilia sono quelli della tradizione della provincia romana; la sua Esperienza culinaria unisce piatti più poveri, a base di verdure, a piatti più elaborati, tipici dei giorni di festa secondo la sua tradizione familiare. Partiamo dall’antipasto: delle sfiziose frittelle di borragine o, a seconda della stagione, di fiori di zucca, verdure che provengono dall’orto che Cecilia coltiva con passione.

Come primo piatto, delle ricche fettuccine fatte in casa con sugo di involtini, a base di carne di manzo ripiena di mortadella, sedano e carota.  A seguire, in inverno la Cesarina propone la tigama, piatto tipico a base di melanzane, peperoni e zucchine in stufati con "erba pepe". Per concludere, una profumata crostata con marmellate fatte in casa e dei dolci biscotti con le nocciole.


Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

Cecilia, la nostra Cesarina romana si presenta: “I piatti che presento sono quelli della tradizione della provincia romana e in particolare di Palestrina, e li ho imparati a cucinare dalle donne della mia famiglia; propongo un’Esperienza culinaria che unisce piatti più poveri, a base di verdure, e piatti più elaborati tipici dei giorni di festa. Gli ingredienti che uso sono quelli che coltivo con passione nel mio orto.

Benché la mia famiglia non fosse di origine contadina, fin da piccola accompagnavo mia nonna nei campi a raccogliere cicoria o borraggine per fare frittelle. In primavera si andava in cerca di asparagi, sul finire dell’estate era tempo di finocchiella. C’era poi la raccolta delle more per la marmellata e la “caccia” alle lumache... e così via. La mia passione è nata così, imparando a conoscere i prodotti del mio territorio e poi aiutando a cucinare!”.


Il segreto della Cesarina
Gli ingredienti che uso sono quelli che coltivo con passione nel mio orto.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA