Le Cesarine

Menu

  • Crostini all'olio extravergine con la casciotta di Urbino
  • Tacconi alla contadina
  • Coniglio "in porchetta"
  • Patate arrosto e verdure fresche dell'orto
  • Spumini alle mandorle e biscottini sciroppati

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

A darci il benvenuto in questa gustosa Esperienza di gusto troviamo dei delicati crostini all'olio extravergine d'oliva con Casciotta di Urbino, prelibato formaggio tipico realizzato con latte di pecora. Roberta serve poi un primo piatto di tacconi alla contadina, pasta fresca a base di farina di grano tenero e farina di fave, ottenuta dalla lavorazione delle fave secche. Ingrediente principale di questa specialità è appunto la favetta di Fratte Rosa, prodotta nell’adiacente Valle del Cesano, che col suo terreno argilloso risulta particolarmente fertile alla coltivazione del legume.

Per proseguire, la nostra Cesarina propone un delizioso coniglio "in porchetta", aromatizzato con un trito di aglio, finocchio selvatico e maggiorana, e successivamente cotto nel forno a legna. Il coniglio in porchetta, che Roberta accompagna con succulente patate arrosto e verdure fresche del suo orto, un tempo era il piatto che si consumava durante la trebbiatura del grano. Ancor oggi, in ricordo di questa usanza, è riproposto durante il periodo estivo nelle case di tutti coloro che sono particolarmente legati alle tradizioni rurali. 

Chiudiamo in dolcezza con un piatto di squisiti spumini alle mandorle e di biscottini sciroppati, due tra i dessert più famosi della tradizione marchigiana.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

Roberta ci accoglie in una splendida e antica casa colonica situata ad Orciano di Pesaro, splendido borgo circondato dalle sinuose e verdeggianti colline dell’entroterra marchigiano, a metà strada tra gli Appennini e il mar Adriatico. Si narra che il piccolo paese sia stato edificato da un gruppo di Cartaginesi  erranti, scampati alla sconfitta subita dai Romani nel 207 a.C. sulle rive del vicino fiume Metauro.

Lontani dal caos cittadino e desiderosi di una vita semplice, la nostra Cesarina e il marito hanno coltivato negli anni il loro legame con la cultura e le tradizioni di questo territorio. Facendo tesoro dei segreti culinari tramandati dalla nonna e dalla madre di Roberta, sono diventati esperti conoscitori delle ricette della tavola marchigiana, e sono oggi pronti a guidarci in un emozionante tour gastronomico tra i sapori locali.

Il segreto della Cesarina

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA