Le Cesarine

Menu

  • Tagliere di salumi e formaggi con marmellata di zucchine e cipolle locali
  • "Riso 'o furnu" (riso al forno) con carne di vitello, estratto di pomodoro, cipolla, pecorino grattuggiato, uova, olio di olive, passoline e pinoli, prosciutto e tuma.
  • "Spitini palermitani" (spiedini palermitani) di maiale, pangrattato, caciocavallo, primo sale, cipolla, alloro ed erbe mediterranee.
  • "Ficatu 'ri setti cannoli" zucca in agro-dolce. Zucca gialla, aglio, olio, aceto di vino, sale, zucchero e foglie di menta fresca.
  • Pasticceria mignon siciliana: tartellette d frolla con crema artigianale e frutta locale, cannoli siciliani con crema di ricotta, baci di dama.

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Palermo, terra di cultura e tradizione, è il simbolo dell'incontro delle numerose civiltà che vi hanno dimorato. Il menù proposto da Antonella, infatti, trae ispirazione  dalla cultura araba e si apre con uno sfizioso tagliere di salumi e formaggi, accompagnati da una delicata marmellata di zucchine e cipolline locali. L'esperienza gastronomica continua con un primo della tradizione, il 'Riso o' fornu',  del riso cotto in forno e arricchito con vitello, estratto di pomodoro, cipolla, pecorino grattugiato, uova, passoline e pinoli, prosciutto e tuma. Un piatto dal sapore unico, che rispecchia la ricchezza gastronomica del suo territorio. Come secondo, arrivano in tavola gli 'Spitini palermitani', fatti con carne di maiale, del delizioso caciocavallo accostato ad un altrettanto delizioso formaggio, il primo sale, e cosparsi di alloro e delicate erbe mediterranee. Insieme agli spiedini, come contorno, una  vivace zucca in agrodolce, chiamata in dialetto 'Ficatu'ri sette cannoli' : la storia, infatti, narra che i venditori ambulanti lo chiamassero così perché la zucca veniva cucinata come il più costoso fegato. E per finire in bellezza questa storia di tradizione, la nostra Cesarina propone un'esperienza mozzafiato di pasticceria mignon siciliana, composta da gustose tartellette di frolla guarnite con crema artigianale e frutta locale, dagli immancabili cannoli siciliani ripieni di deliziosa crema di ricotta e, per concludere, baci di dama.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • Pranzo e cena

Antonella vive nel centro di Palermo, insieme al marito e ai loro sei splendidi figli. Si diletta a coccolare la sua famiglia con la sua fantastica cucina siciliana, sperimentando nuovi colori e sapori, pur rimanendo fedele alle antiche tradizioni della gastronomia isolana. La cucina della nostra Cesarina rispecchia il suo profondo rispetto per la ricca identità locale, dovuta in gran parte alle numerose dominazioni subite nei secoli. Infatti, la posizione geografica della Sicilia, che la pone a metà tra il mondo occidentale e quello orientale, l'ha vista teatro dell'egemonia greca, romana, araba e normanna e l'ha forgiata di una profonda identità multiculturale. Quale posto migliore, allora, per assaporare il gusto assolutamente magico di questa terra, se non seduti alla tavola di Antonella, dove le antiche tradizioni rivivono grazie alle ricette di famiglia?!

Il segreto della Cesarina
"Mi piace scoprire nuovi sapori pur rispettando la tradizione."

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA