Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

L’esaltazione dei gusti della tradizione fiorentina

Firenze / Toscana

La Cesarina

La nostra Cesarina Chiara è proprio una fiorentina D.O.C.! E’ nata e cresciuta nel capoluogo toscano, dove vive ancora oggi, perché come ci dice «amo la mia terra e la mia città». D’altronde, come darle torto? Firenze è un capolavoro a tutto tondo: famosa in tutto il mondo per la sua cultura, i paesaggi, l’arte e la ricchezza delle sue specialità culinarie.

Chiara accoglie i suoi ospiti nel suo appartamento ai margini di San Frediano, uno dei quartieri più autentici e popolari di Firenze, con vista sui principali monumenti della città.
Ottimo cibo, accompagnato da un buon calice di vino, chiacchiere ed allegria sono gli ingredienti che non mancheranno mai sulla tavola della nostra Cesarina!

Il segreto della Cesarina
“La mia cucina è un “ritorno alle origini”: metto in tavola i piatti della tradizione, seguendo le vecchie ricette di famiglia”

Menu

  • Crostini Salsiccia e Stracchino
  • Penne strascicate alla Fiorentina (sugo di carne tritata)
  • Rosticciana in forno : costole di maiale con patate al forno (Trippa alla Fiorentina su richiesta)
  • Fagioli lessi alla Toscana
  • Castagnaccio


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

L’Esperienza di gusto proposta dalla nostra Cesarina inizia con un antipasto in cui si incontrano due ingredienti tanto semplici quanto saporiti: Chiara, infatti, accoglie i propri ospiti con i crostini farciti con salsiccia e stracchino, un gustoso incontro tra la carne speziata e il morbido piacere del formaggio. Semplici ma davvero deliziosi!

A seguire, un primo che esalta i sapori locali: in tavola arrivano infatti le penne condite con un succulento sugo di carne tritata. E anche il secondo è un vero e proprio inno alla tradizione: la nostra Cesarina si affida infatti alla “rosticciana in forno”, vale a dire un piatto di carne a base di costole di maiale servite con le patate al forno. Per arricchire il tutto, poi, Chiara serve anche un tipico contorno dal sapore intenso e avvolgente, in cui i legumi sono i veri protagonisti: i fagioli lessi alla Toscana.

E per il finire un dolce prettamente autunnale, il castagnaccio, dall’impasto denso ottenuto dalla mescolanza tra la farina di castagne, l’uvetta, i pinoli e le noci...una vera delizia!

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser