Le Cesarine

Menu

  • Pizzelle fatte in casa con lievito madre
  • Pasta fresca con zucchine e fiori con pecorino e guanciale croccante
  • Saltinbocca alla romana
  • Verdure di stagione
  • Bignè di San Giuseppe

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Quella che ci propone Lucia è un’Esperienza di gusto particolarmente colorata e vivace. Il suo menù, infatti, si compone di piatti e ingredienti tradizionali che la nostra Cesarina rivisita in chiave moderna, con un richiamo alla sua terra d’origine.

Si incomincia dalle pizzelle fatte in casa con lievito madre, fragranti dischi tipici della cucina campana che vengono preparati con l’impasto della pizza e conditi con pomodori e formaggio grana. Un antipasto tipico della cucina campana, a cui segue un piatto realizzato con alcuni dei prodotti simbolo della gastronomia capitolina. Come primo, infatti, Lucia serve una squisita pasta fresca con zucchine e fiori con pecorino e guanciale croccante.

Si prosegue con un altro grande classico della cucina laziale, i saltimbocca alla romana: squisita carne di vitello avvolta in tenere fette di prosciutto crudo e impreziosita dall’aroma della salvia. Un piatto dal gusto intenso e delizioso, che la nostra Cesarina accompagna con un contorno di verdure di stagione.

Per finire, il dolce. Che ancora una volta ci riporta in Campania, visto che Lucia decide di salutarci con gli indimenticabili bignè di San Giuseppe.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Pranzo e cena

Originaria di Salerno ma romana d’adozione, Lucia ci accoglie a Monte Sacro, storico quartiere alle porte della capitale, per guidarci tra i sapori tipici del Lazio e della natia Campania. Sapori che la nostra Cesarina conosce fin da quando era bambina: «La mia passione per la cucina è nata con me, mi accompagna da sempre. Ho iniziato per gioco da piccola, aiutando la nonna che tutte le domeniche preparava la pasta fatta in casa».

Da gioco, la passione per i fornelli si è evoluta in un hobby vero e proprio. Hobby che occupa ancora oggi buona parte del tempo libero di Lucia: «Anche se la mia curiosità mi porta continuamente a leggere e scoprire ricette moderne – ci racconta – la mia cucina è fatta soprattutto di piatti della tradizione, un mix di ricette romane e campane».  

Il segreto della Cesarina
«Ho iniziato a cucinare grazia a mia nonna. È con lei che ho scoperto le meraviglie degli impasti, della pasta fresca e dei lievitati… la mia passione!».

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA