Le Cesarine

Menu

  • Capponadda dei marinai 
  • Mandilli de sea
  • Acciughe fritte 
  • Verdure di stagione dell'orto di casa
  • Sciummette (bianco dell'uovo, latte e crema)

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Virginia inaugura la sua Esperienza di gusto con una capponadda dei marinai, un classico antipasto della tavola. Una base di gallette di pane viene messa in ammollo con olio, aceto, brodo di verdure, capperi, tonno, olio taggiasche, cipolle ed erbe aromatiche, un piatto capace di unire tutte le tonalità tipiche del territorio, dalla freschezza del mare al gusto dell’entroterra, per un risultato unico e appetitoso.

Come primo invece la nostra Cesarina propone i mandilli de sea, i "fazzoletti di seta" della tradizione genovese. Queste lasagne sottilissime vengono preparate a mano e successivamente farcite con una delicata salsa di noci. Una ricetta di famiglia che regala un accostamento originale ma veramente delizioso. A seguire, fanno il loro ingresso in tavola le acciughe fritte accompagnate da verdure di stagione, colte da Virginia nell’orto di casa.

Infine, il dessert. La nostra Cesarina serve delle deliziose sciumette, un tipico dolce a base di uova. Questo piatto, che prevede di immergere l’albume nel latte bollente e poi di impreziosirlo con della crema, è semplicemente perfetto per chiudere un menù ispirato alla tradizione ligure.

Servizi

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

Virginia è nata a Santiago del Cile da genitori italiani: papà friulano e mamma ligure. A 18 anni è rientrata in Italia, a Camogli, dove vive tuttora. Da allora, abitando a casa dei nonni materni, la nostra Cesarina è diventata ligure a tutti gli effetti. «Sin dall’infanzia ho gustato piatti tipici della cucina locale. La nonna materna mi ha insegnato l'arte della tradizione, assieme a mia madre. E oggi, a mia volta, la tramando a mia figlia». Per Virginia cucinare significa creare, anche se resta fedelissima ai canoni della cucina regionale ligure.

La sua casa si apre sull’entroterra ligure, ma basta girare l’angolo per sentire il profumo del Tirreno. Mare e montagna qui si abbracciano e si confondono l’uno con l’altro, creando paesaggi meravigliosi, impreziositi anche dalla mano dell’uomo: dietro ogni insenatura si nasconde un borgo colorato, in un disegno da cartolina divenuto famoso in tutto il mondo.

Il segreto della Cesarina
Per me cucinare significa creare e sperimentare, anche se resto fedele alle ricette tipiche della cucina ligure

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA