Le Cesarine

Menu

  • Pizzette fritte napoletane con ripieno di ricotta, salame e parmigiano 
  • Pasta e fagioli nel coccio 
  • Polpettine di carne al pomodoro con uva passa e pinoli 
  • Patatine della nonna 
  • Dolce Caprese

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Gabriella porta in tavola il gusto tipico della cucina napoletana. A partire dall’antipasto: pizzette fritte con ripieno di ricotta, salame e parmigiano. Piccoli dischi di pasta farciti con formaggi e con il sapore deciso dell’insaccato, per un risultato fresco e sfizioso.

A seguire, la nostra Cesarina propone una pasta e fagioli nel coccio, un primo piatto denso e cremoso tanto lungo da preparare quanto saporito e appetitoso. Come secondo, arriva poi una portata tipica della tradizione partenopea: polpettine di carne al pomodoro con uva passa e pinoli, un’antica ricetta popolare nata dall’esigenza di riutilizzare il pane raffermo dei giorni precedenti. Questo ingrediente viene prima spugnato nel latte e poi unito alla carne macinata insieme a prezzemolo, pinoli, uva passa e parmigiano. Le polpette vengono quindi fritte e, successivamente, cotte in una squisita salsa di pomodori. In tavola arriva un piatto decisamente succulento, accompagnato dalle croccanti patatine della nonna, prima depurate dall’amido e poi cotte nell’olio con un rametto di rosmarino ed uno spicchio d’aglio.

Per chiudere, Gabriella serve la torta caprese, invitante dolce di cioccolata con mandorle tritate impreziosito dallo zucchero a velo. Un dessert ideale per concludere con freschezza e sapore all’insegna della più tipica tradizione campana.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

Napoli è un vero e proprio museo a cielo aperto. Storia e arte si mescolano in questa metropoli stretta tra mare e Vesuvio, garantendo un risultato unico e affascinante. D’altronde, ci sarà ben un motivo se nel 1995 l’Unesco ha eletto l’intera città a “patrimonio dell’umanità”.

Possiamo ammirare tutta questa bellezza stando comodamente seduti sulla terrazza di Gabriella. Da qui riusciamo a vedere in lontananza l’isola di Capri, e il panorama si apre direttamente sul Golfo, creando un’atmosfera decisamente romantica. Lo spettacolo prosegue anche all’interno della casa, arredata ad arte dalla nostra Cesarina e dal marito. Insomma, l’ambiente ideale per degustare un’Esperienza culinaria all’insegna della tradizione partenopea.

Il segreto della Cesarina
La cucina? Per me è una forma d’arte, un modo per esprimere la mia creatività

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA