Le Cesarine

Menu

  • Tortini salati con salumi di cinta senese
  • Pici all’aglione
  • Coniglio ad arrosto morto
  • Cardi “rifatti”
  • Crema di ricotta della Valdorcia con miele e cannella


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Barbara inaugura questo viaggio nei sapori delle colline portando in tavola dei gustosi tortini salati con salumi di cinta senese, realizzati a partire da una pregiata razza di suino tipica della Toscana.

A seguire, i classici pici all’aglione, primo piatto di estrazione contadina molto simile agli spaghetti. Questo tipo di pasta fresca, tradizionalmente impiegato proprio nella bassa provincia di Siena, viene condito con un pianta erbacea simile all’aglio. Come secondo, invece, la nostra Cesarina propone il coniglio ad arrosto morto. Un piatto selvatico, che deve ai lunghi tempi di cottura il suo curioso nome. La carne bianca viene fatta rosolare lentamente e poi impreziosita da un bicchiere di vino bianco, per un risultato finale decisamente gustoso. Per contorno, poi, Barbara sceglie dei cardi “rifatti”, prima lessati, passati nella farina e nell’uovo sbattuto, quindi fritti e infine cotti al forno nella salsa di pomodoro.

Per finire, Barbara propone la dolcezza della crema di ricotta della Valdorcia, impreziosita da miele e cannella. Un dolce tutto da gustare, l’ideale per chiudere al meglio quest’Esperienza culinaria all’insegna dei sapori tradizionali.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

Barbara ci accoglie a Montepulciano, storico paesino adagiato sulle colline in provincia di Siena. Il caratteristico borgo medievale, racchiuso da tre cerchia di mura, è una delle mete turistiche più visitate della zona. E basta arrivare alle sue pendici per capire il perché: il centro storico si arrampica sul colle impreziosito da torrioni e campanili, mentre la sua piazza si apre sul panorama mozzafiato della campagna toscana.

La casa della nostra Cesarina restituisce il meglio di questa affascinante atmosfera. Nella sua bella cantina, infatti, invecchiano diverse bottiglie di vino tipico, e anche il resto dell’appartamento è calda e accogliente. È qui che Barbara ci propone le specialità di una cucina semplice, ma dal carattere schietto e dal gusto indimenticabile.

Il segreto della Cesarina
Come rendo la mia cucina così saporita? Grazie ad un tocco di peperoncino e al tono del vino della mia cantina

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA