Le Cesarine

Menu

  • Bruschetta con prosciutto toscano e salame toscano
  • Pasta fritta
  • Gnudi (ripieno di verdure e ricotta dei tortelli) con condimenti stagionali
  • Frittata trippata
  • Cavolfiore fritto o peperonata
  • Scaramiglie con Vin Santo
  • Ciambellini

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Per inaugurare questa Esperienza culinaria all’insegna dei sapori toscani, Maria Luisa porta in tavola un antipasto semplice ma sfizioso. Le croccanti bruschette della zona si uniscono infatti al gusto del prosciutto e del salame, per un risultato semplicemente squisito. A completare l’entrée arriva la tradizionale pasta fritta, un impasto a base di lievito che viene fritto in abbondante olio di semi.

Come primo, la nostra Cesarina propone gli gnudi, tipici gnocchi di verdure e spinaci. Un piatto delizioso, ricavato dal ripieno dei tortelli, che viene arricchito da alcuni condimenti stagionali. A seguire, un secondo che affonda le radici nella cultura rurale: stiamo parlando della frittata trippata, un piatto che unisce al sapore dell’uovo e del formaggio il gusto sfizioso di cipolla e pomodoro. Il tutto, accompagnato da un’intrigante cavolfiore fritto, un contorno goloso che si abbina perfettamente alla frittata.

Infine, il dolce. Maria Luisa serve un piatto di scaramiglie con Vin Santo, biscotti simili ai cantucci che ben si abbinano al tipico vino liquoroso. Il dessert si completa con dei soffici ciambellini, che la nostra Cesarina arricchisce con le tonalità dell’anice.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Maria Luisa è nata e cresciuta nella splendida campagna Toscana. La sua infanzia trascorre a contatto con la natura e con i tempi della vita contadina. Fin da piccola il nonno le insegna a coltivare l’orto, e di lì a breve inizia ad affiancare la nonna ai fornelli. Quella per la cucina è una vera passione che la nostra Cesarina ha coltivato negli anni, in un viaggio nella tradizione del suo territorio che continua ancora oggi.

Possiamo gustare questi sapori intensi e raffinati nell’affascinante cornice agreste che fa da sfondo alla casa di Maria Luisa. La nostra cuoca ci accoglie infatti a Scansano, piccolo comune in provincia di Grosseto. Tra le sue dolci colline possiamo gustare le ricette tipiche della cucina toscana, ricca di salumi e formaggi.


Il segreto della Cesarina
Ho vissuto la mia infanzia con i nonni in campagna e debbo a loro tutto ciò che ho imparato: la nonna mi ha insegnato a cucinare, mentre il nonno a coltivare l’orto.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA