Le Cesarine

Menu

  • Sarde in “saor”
  • Pasta con i fasolari
  • Seppie in brodetto
  • Radicchietto triestino
  • Omelette con la marmellata

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

L’adriatico non dista molto, appena una ventina di chilometri. Anche per questo Alessandra sceglie di inaugurare questa Esperienza di gusto all’insegna della tradizione friulana con un tipico antipasto a base di pesce. In tavola arrivano infatti le sarde in “saor”, condite cioè con cipolle in agrodolce per donargli un sapore unico e delicato.

Si prosegue sempre con i sapori del mare, visto che come primo la nostra Cesarina propone la pasta con i fasolari. Questi deliziosi molluschi vengono pescati proprio nella zona dell’Alto Adriatico, e compaiono di frequente sulle tavole dei friulani. Se la freschezza del pesce vi ha conquistato, non preoccupatevi: c’è ancora tempo per delle gustose seppie in brodetto, impreziosite cioè dal sapore intenso dell’aglio e dal profumo del vino. Una ricetta semplice ma succulenta, che Alessandra accompagna con dell’ottimo radicchio triestino.

Per finire, il dessert. La nostra Cesarina da prova delle sue abilità facendoci assaggiare una delle sue marmellate, grazie alle quali farcisce con dolcezza delle squisite omelette.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Il confine sloveno è a tre chilometri o poco più. Alessandra ci accoglie a Cormòns, piccolo centro adagiato ai piedi del monte Quarin in provincia di Gorizia. Un paesino di poco più di 7mila abitanti ma dalla storia millenaria, che rimanda addirittura all’epoca romana, quando su queste terre sorgeva una stazione militare.

Cormòns è terra di confine, dove la convivenza di diverse etnie si riflette anche nella cucina con influssi austriaci, ungheresi, sloveni, ebraici e veneti. E i menù proposti da Alessandra, cucinati con ingredienti biologici provenienti dall’orto del marito o con prodotti fatti in casa, sono una sintesi perfette dell’incontro di queste diverse radici culturali.

Il segreto della Cesarina
Il mio segreto? Utilizzo solo ingredienti biologici, coltivati nell’orto di mio marito. E quando posso preparo delle squisite marmellate.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA