Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

La magia di Vergato

Vergato Località Calvenzano / Emilia-Romagna

La Cesarina

Tania ci accoglie in una spaziosa villetta sull’Appennino bolognese, dalla quale si scorge un panorama mozzafiato sui colli e la valle sottostante. Da qui, il centro di Bologna dista solo mezz’ora, mentre nelle immediate vicinanze si possono visitare Marzabotto, dov’è situato il Museo Nazionale Etrusco, e Riola di Vergato, con la caratteristica Rocchetta Mattei.

La tavola della Cesarina rispecchia la sua creatività in cucina, una passione che nasce già all’età di 8 anni, quando assieme alla nonna Tania iniziò a preparare i suoi primi dolci e, in particolare, la pizza, i cibi che tuttora predilige. Si tratta di un amore che nutre tuttora, impegnandosi giorno per giorno nell’invenzione di nuove ricette e provando diversi accostamenti, deliziando i suoi ospiti attraverso le innumerevoli sfumature della cucina tradizionale mediterranea.

Il segreto della Cesarina

Nella mia cucina in ogni piatto abbonda il Parmigiano, che spesso utilizzo anche solo a scagliette come abbellimento e decorazione.

Menu

  • Erbazzone reggiano in crema di aceto balsamico 
  • Tagliatelle con ragù alla bolognese
  • Cotoletta in umido al profumo di timo
  • Friggione alla bolognese
  • Torta di tagliatelline al profumo di limone


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Ad aprire questa Esperienza di gusto in provincia di Bologna, un invitante fetta di erbazzone reggiano, una torta salata di pasta brisè con un ripieno di bietole, pancetta e verdure, insaporito con un filo di aceto balsamico.

A seguire, un piatto di tagliatelle al ragù alla bolognese, un tipo di pasta all’uovo preparata a mano con maestria dalla nostra Cesarina. Come secondo, Tania si affida ad un'altra portata caratteristica della cucina locale: una cotoletta in umido profumata al timo, servita assieme al friggione bolognese, una saporita salsa a base di cipolla bianca e pomodori pelati freschi.

Per concludere il nostro viaggio nel bel mezzo degli Appennini bolognesi, una torta di tagliatelline profumata al limone, ripiena di amaretti e mandorle aromatizzate nel vino.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Presenza di animali domestici nella casa

Recensioni della Cesarina

Tania showed us how to eat like the Bolognesi do! It was so easy to get to her place by car, a perfect chance to see the countryside around Bologna. Loved it. 

Elinor Matthews da London

Pubblicata il 22/05/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser