Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

  • 2min
    10max

La magia dell’entroterra siciliano The Magic of the

Ragusa / Sicilia

€ 39,00 a persona

€ 39,00

a persona

Prenota Ora
Prenota Ora (Cena) Prenota Ora (Pranzo)

Menu

  • Ravioline con caciocavallo
  • Cestini di pasta brisè
  • Sfoglio di ricotta (o bracioline con purè)
  • Caponata di verdure
  • Torta della nonna Marianna



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Le ricette e i prodotti tipici che ritroviamo in questa Esperienza culinaria appartengono alla zona del ragusano; cominciamo dal caciocavallo, formaggio protagonista delle antiche ricette popolari siciliane, che Maria Carmela propone all'interno di una raviolina fritta in olio extra vergine di oliva. A seguire, lo sfoglio: un dischetto di pasta sfoglia farcito con un ripieno di ricotta, pezzetti di salsiccia, vitello e polpa di maiale che, su consiglio della Cesarina, va "sfusiato", ovvero tritato, finemente.

Proseguiamo con un famoso piatto della tradizione regionale: la caponata, nella quale troviamo verdure, mandorle, zucchero e aceto.

Chiudiamo questa Esperienza culinaria un assaggio di torta della nonna Marianna, una morbida crema a base di mandorle tostate che, come ci rivela Maria Carmela, ha scandito tutti i compleanni dei componenti di questa famiglia.

Servizi

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

“Non creo nuove vie, anche se è un'esperienza interessante, perché a me piace levare la polvere da vie ben più antiche". Queste le parole usate da Maria Carmela per introdurci nella storia cucinaria di Ibla, la parte più antica di Ragusa, città siciliana che fu dominata dagli Arabi per circa due secoli e mezzo; di quella dominazione oggi rimangono tracce nella cultura gastronomica locale, ancora improntata su sapori contrastanti e agrodolci, gli stessi sapori che ritroviamo nelle preparazioni culinarie della nostra Cesarina.

Il segreto della Cesarina
Il segreto di un buon ripieno sta nel saper "sfusiare" finemente gli ingredienti

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser