Le Cesarine

Menu

  • Frittelle di baccalà all’agliata
  • Pan bagnato di boldrò (rana pescatrice)
  • Ravioli di baccalà
  • Seppie di nonna Zelinda
  • Verdure di stagione
  • Sformatino di riso e cioccolato

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

I piatti proposti da Antonella si lasciano affascinare dalla stagione, dai tempi e dai sapori della natura: proprio dal rispetto della "naturalità" delle cose nasce un percorso ricco e suggestivo che riesce a sintetizzare il meglio della stagione invernale. Cominciamo allora con un piatto di gustose frittelle di baccalà all’agliata, condimento di origine antichissima tipico della Liguria, il cui sapore inconfondibile si sposa perfettamente con il pesce conferendogli un sapore deciso ed aromatico. L’antipasto, poi, continua con il pan bagnato di boldrò, una rana pescatrice che viene cucinata con aromi in modo da esaltarne la fragranza e poi impreziosita dal sapore dei funghi.

La scelta del primo, invece, ricade sui ravioli di baccalà, pasta che lega il sapore deciso ed inconfondibile del pesce con la delicatezza dei broccoli. Si prosegue poi con un omaggio alla cucina della famiglia di Antonella: fanno il loro esordio in tavola le seppie di nonna Zelinda. I molluschi in questo caso vengono serviti adagiati su fette di polenta: l'accostamento è particolare ma delizioso, e non mancherà di stuzzicare il vostro palato.
Infine, il dolce. In tavola arriva lo sformatino di riso e cioccolato, un dolce "corposo" e goloso reso particolare dai sentori di rhum ed uvetta.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

Antonella vive ad Arcola, piccolo paesino alle porte di La Spezia. Tutto intorno si scorgono colline e montagne, ma il Tirreno è vicino e si può ancora avvertire il profumo della brezza marina. È qui, dove finiscono i meravigliosi paesaggi delle Cinque Terre, che la nostra Cesarina ci accoglie per guidarci in un viaggio alla scoperta della tradizione ligure.

Per Antonella la cucina è un vero e proprio atto d’amore, coltivato nel tempo grazie agli incitamenti del marito. Il suo percorso nell’arte del gusto passa attraverso libri, riviste, ricette della nonna. Un tuffo nella tradizione di una terra che ha saputo unire alla freschezza del mare i prodotti dei campi e delle montagne. Un intreccio sfizioso e saporito, che caratterizza la tavola ligure in tutte le stagioni.

Il segreto della Cesarina
Traggo ispirazione dalle ricette di mia nonna: ogni volta è un viaggio nella tradizione della mia terra.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA