Le Cesarine

Menu

  • Antipasti misti fatti in casa
  • Fettuccine alla papalina
  • Bollito alla picchiapo'
  • Verdure di stagione ripassate in padella
  • Crostata di ricotta e marmellata di visciole

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Se siete alla ricerca di un tuffo nella tradizione romana più autentica, questa è l’Esperienza di gusto che fa per voi! Nel pensare al menù, infatti, Lucia ha ricercato le ricette e i prodotti tipici della cucina capitolina, ovviamente con un occhio di riguardo alla stagionalità degli ingredienti.

Dopo una serie di antipasti misti fatti in casa, in tavola arrivano le deliziose fettuccine alla papalina: un piatto di pasta tipico che secondo la leggenda sarebbe nato sotto esplicita richiesta di Pio XII, e che abbina il sapore ricco e ricercato del prosciutto crudo al gusto del parmigiano, per un risultato finale davvero intrigante.

Per proseguire, la nostra Cesarina si affida al bollito alla picchiapò, una ricetta che affonda le sue radici nella cucina popolare, e ad un contorno di verdure di stagione ripassate in padella. E per concludere, cosa c’è di meglio di un dessert tradizionale preparato con i prodotti della campagna laziale? Stiamo ovviamente parlando della deliziosa crostata di ricotta e marmellata di visciole: semplicemente imperdibile.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Pranzo e cena

Originaria di Salerno ma romana d’adozione, Lucia ci accoglie a Monte Sacro, storico quartiere alle porte della capitale, per guidarci tra i sapori tipici del Lazio e della natia Campania. Sapori che la nostra Cesarina conosce fin da quando era bambina: «La mia passione per la cucina è nata con me, mi accompagna da sempre. Ho iniziato per gioco da piccola, aiutando la nonna che tutte le domeniche preparava la pasta fatta in casa».

Da gioco, la passione per i fornelli si è evoluta in un hobby vero e proprio. Hobby che occupa ancora oggi buona parte del tempo libero di Lucia: «Anche se la mia curiosità mi porta continuamente a leggere e scoprire ricette moderne – ci racconta – la mia cucina è fatta soprattutto di piatti della tradizione, un mix di ricette romane e campane».

Il segreto della Cesarina
«Ho iniziato a cucinare grazia a mia nonna. È con lei che ho scoperto le meraviglie degli impasti, della pasta fresca e dei lievitati… la mia passione!».

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA