Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

  • 2min
    18max

La torta d’erbe del Borgo Val di Taro

Borgo Val di Taro / Emilia Romagna

€ 54,00 a persona

€ 54,00

a persona

Prenota Ora
Prenota Ora (Cena) Prenota Ora (Pranzo)

Menu

  • Crostini ai funghi
  • Crostini al lardo con castagne caramellate al miele
  • Torta d'erbe di Borgotaro
  • Tagliatelle ai funghi
  • Arrosto morto di Borgotaro
  • Patate al forno o verdure di stagione
  • Semifreddo al cucchiaio
  • Frutta di stagione
  • Prugnolino
  • Caffè alla moka



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Incominciamo questa Esperienza di gusto a metà strada tra l’Emilia-Romagna e la Liguria con un antipasto di gustosi crostini ai funghi e al lardo, impreziositi da castagne caramellate al miele. A seguire, in tavola arriva il caposaldo della cucina di Borgotaro: la famosa torta d’erbe, una deliziosa torta salata di sfoglia sottile ripiena di bietole, erbette selvatiche e Parmigiano Reggiano in abbondanza.

Come primo, invece, i Cesarini si affidano ad un piatto di tagliatelle fatte a mano farcite con un sugo di funghi porcini rigorosamente locali. Segue un delicato arrosto morto di Borgotaro: la carne di vitello battuta viene riempita con pancetta, listarelle di sedano e carota, poi arrotolata su se stessa e fatta rosolare per lungo tempo. Accompagnano l’arrosto delle croccanti patate al forno, o un contorno di verdure, sapientemente selezionate dai Cesarini in base alla loro stagionalità. 

Terminiamo il nostro viaggio tra i monti di Val di Taro con un fresco semifreddo al cucchiaio e frutta di stagione, il tutto accompagnato da un bicchiere di liquore Prugnolino, a base di bacche di colore bluastro che crescono nelle siepi di prugnolo spinoso, e l’immancabile caffè preparato nella moka.

Servizi

  • Opzione menu vegetariano

Emanuela e Francesco ci accolgono nella loro rustica casetta a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, dove vivono da oltre trent’anni. Forti della loro comune passione per la cucina e delle proprie tradizioni, si confrontano da sempre sui piatti della gastronomia locale, dando vita a un incrocio di profumi e sapori che incanta da sempre ospiti e amici. 

Nelle loro ricette si contraddistingue il fungo porcino, ingrediente principe della tradizione del territorio, che rispecchia una cucina povera che sceglie i prodotti del sottobosco, come appunto i funghi e le castagne, o più sontuosa, con piatti a base di cacciagione, Parmigiano Reggiano di montagna e tutti i salumi che hanno reso Parma famosa nel mondo.

Il segreto della Cesarina
Ci piace creare diverse varianti utilizzando i funghi porcini locali che insaporiscono e abbelliscono ogni piatto, dall’antipasto al contorno.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser