Le Cesarine

Menu

  • Ventricina, salsiccia di carne e fegato, lonzino, olive nere e formaggi semi stagionati di mucca e pecora
  • Spaghetti alla chitarra con ragù di carne mista
  • Carne con patate sotto la coppa
  • Ortaggi sott’olio
  • Ferratelle

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Maria Antonietta propone i piatti e i sapori tipici della tradizione abruzzese, a cominciare dagli antipasti: la ventricina, tipico insaccato pregiato ottenuto da tranci scelti di carne suina, la salsiccia di carne e fegato, il lonzino, le olive nere e una varietà di formaggi semi stagionati di mucca e pecora.

A seguire, un famoso primo piatto: gli spaghetti alla chitarra, una pasta all’uovo simile ai tagliolini, più spessa e di sezione quadrata, condita con il ragù di carne mista a base di piccione, agnello, maiale, vitello, pollo e anatra.

Come secondo piatto, una scelta di agnello, coniglio o pollo cotta insieme alle patate “sotto la coppa”, un coperchio di latta posto sopra il piano del focolare e ricoperto di braci ardenti e un contorno di verdure sott’olio in accompagnamento.

Infine, un dolce dalla tipicità tutta abruzzese: le ferratelle, cialde di dorata pasta di biscotto con una forma caratteristica conferita dalla doppia piastra arroventata all’interno della quale vengono cotte. La tradizione racconta che la piastra, detta “lu ferre”, venisse portata in dote dalla nonna, come testimoniano le iniziali della sposa incise nella parte centrale del biscotto.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Maria Antonietta è convinta che per una buona cucina sia essenziale partire da ingredienti di qualità: è pensando a questo che porta avanti la sua azienda agricola, coltivando e producendo personalmente ortaggi, frutta, vino e olio.

Nella sua casa di campagna non sono mai mancate occasioni per ospitare i parenti e gli amici numerosi. Il territorio dove lavora e vive, a confine tra l’Abruzzo e il Molise, è ricco di prodotti genuini e di una lunga tradizione culinaria. In questo contesto la nostra Cesarina ha coltivato la sua passione per la cucina, insieme al ricordo di sua nonna, che servendosi di pochi e semplici ingredienti, riusciva a preparare piatti incredibilmente ricchi e saporiti.

Il segreto della Cesarina
Il cibo è un’occasione da condividere, un modo di stare a tavola capace di creare un’unione vera.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA