Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Le delizie della provincia bresciana

Lodrino / Lombardia

La Cesarina

Marilena ci accoglie a Lodrino, grazioso paesino adagiato sulle prime montagne della provincia bresciana. La casa della nostra Cesarina si trova in una zona molto tranquilla e appartata, comodamente raggiungibile in auto, ed è immersa nel verde e nella quiete del bosco.

Da buona Cesarina quale è, Marilena coltiva la passione della cucina sin da bambina. «Amo l’idea di prendermi il tempo necessario per preparare i miei piatti in casa dall’inizio alla fine. Evito il più possibile i prodotti confezionati e cerco sempre di partire dalle materie prime». Un metodo tutto naturale, insomma, che fa delle sue creazioni culinarie dei piccoli capolavori sani e saporiti.

Il segreto della Cesarina
«Adoro preparare i miei piatti in casa dall’inizio alla fine, evitando il più possibile i prodotti confezionati e scegliendo con cura le materie prime».

Menu

  • Fettina di polenta con cotechino nostrano e spinaci
  • Biscotti al formaggio arricchiti con miele locale di castagno 
  • Tagliatelle di castagne fatte in casa, con burro fuso salvia e pancetta
  • "Usilì scapacc", involtini di lonza con salvia e pancetta rosolati nel burro
  • Polenta di Storo
  • Catalogna saltata in padella
  • Torta di noci con crema al mascarpone


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

La polenta è uno dei piatti più rappresentativi delle Alpi lombardi, e infatti nella sua Esperienza di gusto Marilena la propone fin dall’antipasto, abbinandola alla delizia del cotechino locale e alle tonalità degli spinaci. L’entrée viene completata da un piatto di biscotti al formaggio impreziositi da miele di castagno locale.

Si prosegue con un primo particolarmente intrigante. In tavola arriva infatti un delicato piatto di tagliatelle di castagne rigorosamente fatte in casa e condite con burro fuso, salvia e pancetta. Un vero e proprio trionfo di gusto, insomma, che prosegue anche con li secondo: la nostra Cesarina si affida agli “Usilì scapacc”, squisiti involtini di lonza con salvia e pancetta rosolati nel burro, ad un contorno di catalogna saltata in padella e nuovamente alla polenta, preparata in questo caso con la farina di storo.

Per chiudere in bellezza, Marilena prepara una torta di noci con crema al mascarpone, un dolce semplice ma davvero delizioso.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser