Le Cesarine

Menu

  • Crostini lucchesi
  • Pasta intordellata
  • Rovelline lucchesi
  • Frissaglia
  • Patate al forno
  • Buccellato di Lucca

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Questo viaggio alla scoperta dei sapori toscani incomincia con un ricco antipasto di crostini lucchesi: squisite fette di pane fatto in casa che vengono tostate e bagnate col brodo di gallina, per poi essere farcite con una salsina di fegatini di pollo, capperi, cipolla, filetti di acciuga e olio d’oliva di produzione locale. Una vera delizia, l’ideale per iniziare al meglio questa Esperienza di gusto.

Per il primo piatto, poi, Antonietta si affida alla pasta intordellata, o stortellata, pasta fatta in casa dalle sembianze di grossi tortelli, condita con strati di ragù di carne, ricotta e bietole. Proseguiamo con le rovelline, deliziose fettine di manzo impanate e fritte, servite assieme a un intingolo di pomodori maturi, aglio, salvia, capperi e origano. In tavola arriva poi la frissaglia, un tripudio di colori in cui il giallo dei fiori di zucca si mescola al verde dei fagiolini e della bietola, con un tocco di cipolla e pomodoro. Il tutto accompagnato da un’abbondante dose di patate al forno.

Spetta al buccellato, dolce simbolo di Lucca dalla caratteristica forma a ciambella, chiudere la nostra Esperienza di gusto. Preparato con ingredienti freschi e sapientemente dosati, il buccellato di Antonietta è reso fragrante grazie ad un segreto nella ricetta, che la nostra Cesarina custodisce gelosamente.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Antonietta è nata e cresciuta in una terra dai colori e dai sapori inconfondibili, dove le alpi Apuane e gli Appennini si incontrano aprendosi su un territorio dalla forte identità: la Garfagnana. È qui che nascono piatti schietti, sobri e profumati, in armonia con il paesaggio che li accoglie.

Insieme ad Antonietta ci immergiamo in un viaggio alla scoperta della cucina toscana e, nello specifico, della tradizione gastronomica della sua famiglia. La nostra Cesarina ci racconta con orgoglio di come il suo amore per la cucina sia nato in famiglia e sia rimasto costante negli anni: la passione per le ricette locali, infatti, è  un filo rosso che lega nonna, mamma e figlia. La sua predilezione per i piatti semplici la porta a realizzare ogni portata con particolare cura, soprattutto nella selezione dei prodotti tipici che crescono sani e invitanti nel suo territorio. Anche la tavola, apparecchiata in maniera semplice ma allo stesso tempo ricercata, è in perfetta sintonia con la sua filosofia culinaria.

Il segreto della Cesarina

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA