Le Cesarine

Menu

  • Bruschette con pomodoro fresco e basilico, con patè di fegatini e con salsa tartufata.
  • Strangozzi alle verdure di stagione (dell'orto)
  • Salsiccia con fagioli (dell'orto)
  • Patate arrosto (dell'orto)
  • Biscottini con passito di Sagrantino

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Maria Grazia inaugura questa Esperienza culinaria portando in tavola un antipasto semplice ma ricco di sapori. Alcune bruschette con pomodoro fresco e basilico vengono accompagnate dalla salsa tartufata e dal patè di fegatini, un impasto spalmabile a base di fegato di pollo, per un risultato finale decisamente sfizioso.

Come primo, invece, il menù propone gli strangozzi alle verdure di stagione, un piatto molto diffuso in Umbria e in tutta l’Italia centrale. In questo caso la pasta, strisce lunghe e sottili di farina di grano tenero, viene condita con ortaggi provenienti direttamente dall’orto della nostra Cesarina. Così come è sempre Maria Grazia a coltivare i fagioli che poi impiega per condire una gustosa salsiccia. E della stessa provenienza sono anche le patate che poi ritroviamo come condimento, cotte arrosto.

Il pasto si chiude con un dessert: i biscottini con passito di Sagrantino. Il vino morbido e caldo impreziosisce questi dolcetti, garantendo un tocco intenso e tutto da assaporare.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Maria Grazia ci accoglie nel bellissimo scenario delle colline intorno a Todi, borgo medievale fra i più belli dell'Umbria. L’esperienza di gusto risulta così impreziosita da paesaggi indimenticabili, tra incantevoli colline punteggiate di casali in pietra, campi di girasole e uliveti.

La nostra Cesarina propone i piatti della tradizione: una cucina semplice, che unisce ai prodotti della terra i salumi e i formaggi di origine contadina e che si avvale talvolta di sapori più nobili come il tartufo, impiegato soprattutto negli antipasti. Insomma, un trionfo di sapori diversi che finiscono in tavola sotto forma di ricette tanto antiche quanto gustose.

Il segreto della Cesarina
Nel mio orto coltivo di tutto, dai legumi alle verdure di stagione.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA